I bug di accessibilità introdotti e risolti in iOS 13 per utenti non vedenti e ipovedenti

https://www.applevis.com/blog/accessibility-bugs-introduced-and-resolved-ios-13-blind-and-low-vision-users#main-content

Inviati da AppleVis il 14 settembre 2019Membro di AppleVis

Editorialtim iOS 13 sarà rilasciato al pubblico il 19 settembre 2019.

Questo post contiene i dettagli di VoiceOver e bug braille che crediamo sia stato introdotto in iOS 13; così come i dettagli dei bug preesistenti che riteniamo siano stati risolti.

Come è nostra prassi di routine, a ogni nuovo bug è stato assegnato un livello di gravità; queste valutazioni si basano su ciò che riteniamo essere le implicazioni per l’accesso e l’utilizzo di caratteristiche e funzionalità e il livello di impatto sull’esperienza complessiva dell’utente.

Tuttavia, poiché queste valutazioni sono soggettive, è molto probabile che potrebbero non riflettere la tua opinione o il tuo caso d’uso. Purtroppo, ci sono un numero significativo di nuovi bug per VoiceOver e utenti braille in iOS 13.

C’è anche un problema estremamente serio per gli utenti ipovedenti che si affidano a una luce su display scuro. Di conseguenza, ti consigliamo vivamente di leggere questo post e tutti i commenti prima dell’aggiornamento, poiché ciò ti consentirà di prendere una decisione informata sull’installazione di iOS 13 quando sarà disponibile; o se attendere il rilascio di iOS 13.1 il 30 settembre, che riteniamo dovrebbe risolvere molti di questi problemi.

Se decidi di non eseguire l’aggiornamento a iOS 13 in questo momento, ti consigliamo di disabilitare Aggiornamenti automatici in Impostazioni> Generali> Aggiornamento software> Aggiornamenti automatici.

Come sempre sottolineiamo, non possiamo fare affermazioni sulla completezza o accuratezza dei nostri test. Siamo solo una piccola squadra ed è semplicemente impossibile per noi testare tutti i dispositivi, le configurazioni, le applicazioni e i casi d’uso.

Alcuni dei bug elencati di seguito saranno specifici per un determinato dispositivo, configurazione o caso d’uso.

Di conseguenza, è del tutto probabile che non incontrerai tutto ciò che elenchiamo; ed è anche probabile che riscontrerai bug o regressioni che non abbiamo identificato durante i nostri test.

Per aiutarci a garantire che le informazioni in questa pagina siano quanto più complete e accurate possibili, apprezzeremmo il feedback di coloro che hanno installato iOS 13 — Entrambi per confermare se stanno riscontrando gli stessi problemi (o hanno trovato soluzioni alternative), nonché per farci sapere di eventuali problemi aggiuntivi che non sono in questo elenco.

Ovviamente, è ancora più importante che tu comunichi ad Apple eventuali altri bug che trovi (sono già a conoscenza di quelli attualmente elencati qui e stanno lavorando attivamente per risolverli).

Questo post spiega perché dovresti segnalare i bug direttamente ad Apple, nonché i modi migliori per farlo.

Con tutti i disclaimer fuori mano, ecco i nuovi bug per gli utenti non vedenti e ipovedenti in cui crediamo di essere presenti iOS 13:

bug gravi

  • Smart Invert e Classic Invert non si comportano in modo affidabile o coerente. In particolare,i nostri test indicano che chiunque cerchi di utilizzare una combinazione di impostazioni di visualizzazione che genera testo chiaro su uno sfondo scuro è probabile che scopra che il display del proprio dispositivo passerà spontaneamente e casualmente da chiaro su scuro a scuro su chiaro durante l’uso normale del proprio dispositivo. Riteniamo che questo comportamento sia così prevalente e significativo che raccomandiamo che chiunque si affidi all’inversione del colore per rendere accessibile il proprio dispositivo iOS al momento non si aggiorni a iOS 13.
  • Quando si compone un messaggio di posta elettronica o una nota utilizzando una tastiera a schermo braille, dopo 5 o 6 frasi, il braille smette di rispondere all’input. Ciò vale anche per la modifica di un’e-mail o una nota già composta.
  • A volte, il volume degli effetti sonori di VoiceOver e di altri suoni di sistema (come le notifiche) sarà significativamente più alto di quello della voce VoiceOver. La presentazione di questo problema è incoerente, ed è più evidente e particolarmente preoccupante quando si usano le cuffie.

Bug moderati

  • Sebbene questo problema non sia nuovo in iOS 13, usare una tastiera esterna per spostarsi tra i campi di testo per paragrafo o selezionare testo per il paragrafo è diventato ancora più incoerente e inaffidabile. Nella maggior parte degli editor di testo, questa funzionalità è ora sostanzialmente completamente interrotta:
  • La barra di stato a volte può essere difficile da individuare al tocco; in particolare sulla schermata Home.
  • Quando si digita usando un display braille, le scorciatoie di testo non funzionano se non le si scrive in modalità a otto punti. Per ovviare a questo problema, premere spazio con i punti 2-3-6 per attivare / disattivare l’input braille in questa modalità, digitare il collegamento di testo, quindi premere nuovamente spazio con 2-3-6 per tornare al codice Braille preferito.
  • Quando si compone un nuovo messaggio e-mail o si risponde nell’app Mail, il cursore salterà casualmente sullo schermo quando si utilizza l’input Braille da un display Braille.
  • Non è possibile utilizzare il rotore VoiceOver per navigare per riga quando si compone un messaggio e-mail nell’app Mail.
  • L’opzione Parole errate manca nel menu Azione del rotore di VoiceOver nell’app Mail nativa.
  • A volte, non è possibile espandere le notifiche raggruppate nel Centro notifiche quando VoiceOver è abilitato.
  • A volte, la voce di VoiceOver smette di funzionare durante la navigazione delle notifiche Center.
  • La posizione iniziale del rotore VoiceOver per molti campi di testo (come la barra degli indirizzi in Safari, l’oggetto nella schermata di composizione della posta e il campo del messaggio nell’app Messaggi) sarà “Mostra menu contestuale (Che non fa nulla quando si fa doppio-filettato). In precedenza, ti aspettavi che il rotore di VoiceOver passasse per impostazione predefinita all’opzione di navigazione dei caratteri quando inserisci questi campi.
  • VoiceOver si blocca occasionalmente da dieci a quindici secondi, di solito dopo aver toccato due volte sull’icona di un’app per aprirla. L’app Foto, dopo aver regolato il punto iniziale o finale di un video scorrendo verso l’alto o verso il basso per spostare la posizione dell’indicatore sulla sequenza temporale, non è possibile selezionare il pulsante Fine per confermare la modifica quando VoiceOver è abilitato.Tieni presente che puoi “trascinare” la posizione del marker e questo rende attivo il pulsante Fine, ma ciò consente un controllo minore sulla posizione esatta del marker.
  • Bug minori

  • A partire da iOS 13, Apple sta deprecando il 3D Touch a favore di un premere a lungo che farà apparire quello che chiama un “Menu contestuale”. Sfortunatamente, ci sono numerosi posti in tutto il sistema in cui il rotore VoiceOver contiene un’azione “Mostra menu contestuale” su un elemento dell’interfaccia utente che non supporta questa funzione. Un primo esempio è l’App Store, in cui molti elementi dell’interfaccia utente segnalano che è possibile toccare due volte per mostrare il menu contestuale, ma in cui un doppio tocco non fa nulla.
  • Nella barra di stato, eseguire uno scrub a 2 dita o premere lo spazio con B non ti permetterà di uscire dalla barra di stato quando ti trovi in ​​un’app. Una soluzione alternativa consiste nel premere nuovamente lo spazio con il modificatore S o VO M per uscire dalla barra di stato. In alternativa, puoi andare alla schermata Home e il comportamento è come previsto
  • Dopo aver impostato un elemento da guardare, come l’avanzamento di un download, quando lo stato di quell’elemento cambia non viene visualizzato in braille, ma è vocalizzato di VoiceOver.
  • Quando si incontra un’emoji in braille, come una faccia sorridente, una faccia ghignante, ecc., l’output in braille a volte mostra una serie di simboli casuali, anziché l’effettiva emoji.
  • Dopo aver accoppiato un apparecchio acustico Made for iPhone, il i controlli per bassi e alti non sono etichettati per gli utenti VoiceOver. Per riferimento, il primo elemento è bassi e il secondo è alti • L’azione “Cancella tutte le notifiche” disponibile dal rotore VoiceOver nel Centro notifiche non funziona. Per ora, è necessario toccare due volte il pulsante “Cancella”, quindi toccare due volte il pulsante “Conferma Cancella”.
  • Il tono udibile che conferma che il dispositivo è stato sbloccato correttamente con Face ID non è sempre presente. la guida vocale e il feedback tattile forniti agli utenti VoiceOver quando scattano una foto in iOS 13 sono presenti anche quando si visualizzano foto già scattate nell’app Fotocamera.
  • La messa a fuoco VoiceOver salta inaspettatamente in un’altra posizione nella posta in arrivo dell’app Mail. Se scorri verso il basso un elenco di e-mail non lette e elimini, sposti o contrassegni le e-mail come lette, lo stato attivo di Voiceover salterà occasionalmente in una posizione più vicina alla cima dell’elenco dopo aver eseguito tali azioni.
  • Nell’app Mail, VoiceOver non sempre annunciare con precisione il numero di e-mail non lette in una casella di posta.
  • Quando si visualizza un messaggio nell’app Mail, VoiceOver non pronuncia più il badge sul pulsante Indietro che indica il numero di messaggi non letti nella stessa cartella.
  • Quando si apre una conversazione esistente in nell’app Messaggi, il posizionamento iniziale del focus VoiceOver è più alto nel thread di quanto ci si aspetterebbe. In genere questo sarà 8-12 posti sopra l’ultimo messaggio nel thread e il posizionamento non sembra correlato alla presenza di messaggi non letti nel thread.
  • VoiceOver non pronuncia il testo incollato quando si incolla nel campo del messaggio nel App Messaggi.
  • I vari elementi dell’interfaccia utente nei widget Today View hanno l’etichetta VoiceOver anteposta con il testo estraneo “oggi”. • È disponibile un nuovo widget Control Center che consente agli utenti di passare rapidamente dalla modalità oscura alla modalità chiara. Sebbene ciò che è parlato da VoiceOver per ogni stato di selezione di questo interruttore sia diverso, in entrambi i casi dice essenzialmente la stessa cosa: che la Modalità Oscura è disattivata.
  • Quando si usano gli AirPods, il volume della voce VoiceOver può variare. La pressione di uno dei pulsanti del volume sul dispositivo in genere lo ripristina al suo livello corretto.
  • Quando si ascolta un file audio nell’app File, scorrere rapidamente verso l’alto o verso il basso sul controllo dello scrubber di riproduzione non riavvolge o fa avanzare rapidamente la riproduzione.
  • VoiceOver l’etichetta sul controllo dell’avanzamento della riproduzione durante la riproduzione di video nell’app Foto non è corretta; durante la riproduzione del video, VoiceOver dice “in pausa”. • Quando si utilizza la voce Alex, è possibile che ci siano pause più lunghe dopo la punteggiatura rispetto a iOS 12 o precedenti.
  • Quando si utilizza la voce femminile Siri irlandese per VoiceOver, alcuni le parole potrebbero non essere pronunciate durante la navigazione per parola.
  • Quando si scorre a destra per scorrere gli elementi nella schermata di blocco, si incontrano i contenuti della barra di stato.
  • Quando è disponibile un aggiornamento iOS tramite l’app Impostazioni, VoiceOver non individua coerentemente e indica le dimensioni del download o l’avanzamento del download.
  • Nella schermata Impostazioni mappa dell’app Trova, il pulsante Chiudi manca di un’etichetta VoiceOver.

Se riscontri ulteriori bug di accessibilità in iOS 13, ti preghiamo di far sapere agli altri postando un commento qui sotto. Nel fare ciò, si prega di fornire quante più informazioni possibili in modo che gli altri sappiano esattamente cosa aspettarsi; quando e dove si verifica il problema; e eventuali soluzioni alternative che hai trovato.

Bug di accessibilità risolti in iOS 13

I nostri test suggeriscono che i seguenti bug di accessibilità preesistenti sono stati risolti in iOS 13:

  • Quando si digita utilizzando un display braille, il testo inserito verrà ora tradotto da VoiceOver se arriva una notifica durante la digitazione. Questo vale anche per il bug che si manifestava durante il ciclo di rilascio di iOS 12 che spostava il cursore in una posizione casuale in un campo di testo quando arriva una notifica.
  • Quando VoiceOver parla di un possibile testo rilevato, ora viene visualizzato in braille su un display braille
  • Nell’app Messaggi, quando si utilizza un display braille, se si preme un pulsante di instradamento del cursore e si inizia immediatamente a digitare il testo, la parola “messaggio” non viene più inserita.
  • Il movimento del focus VoiceOver è più coerente e affidabile nella sezione Screen Time dell’app Impostazioni.
  • VoiceOver ora legge tutti i dati dello Screen Time presentati come grafici nell’app Impostazioni.
  • VoiceOver non trova più e parla elementi dell’interfaccia utente estranei quando si utilizza la tastiera su schermo. durante il tuo uso personale di iOS 13, faccelo sapere pubblicando un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *