Posta elettronica: app gmail su Ios

Parliamo ora della app gmail disponibile su app store, questo dopo aver parlato della app
Google maps che trovate
qui.

Con l’app nativa mail su Ios se configurata una casella gmail, non e possibile eliminare dalle cartelle tutti i messaggi, ad esempio se proviamo a farlo nel cestino non e possibile.

Ce stato segnalato da una persona, quindi ho pensato di verificarlo visto che di solito non pulisco il cestino delle email anche se ogni tanto deve essere fatto.

La stessa persona che ce lo a segnalato nel nostro gruppo Wats app ho consigliato di provare a scaricare l’app di gmail.

Il risultato è stato che e riuscita a eliminare i messaggi di posta direttamente dalla app gmail.

Quindi ho deciso che ne valeva la pena scaricarla e provarla.

Ho deciso quindi di condividere con voi questa guida.

Nellaricerca del ’app store scrivete “gmail”.

Detto ciò vediamo come si compone l’app una volta scaricata e configurata.

Nota bene: se sul vostro iphone siete già loggati con i servizi google come la navigazione web o lo stesso “google maps”, non ci sarà bisogno di fare il login.

Dicevo che aperta l’app ci troveremo il primo pulsante chiamato “menu di navigazione”, vediamo il suo interno cosa contiene.

Preciso che appena aperta l’app ci troveremo nella cartella “posta in arrivo”, chiamata principale, in questa cartella come in tutte le altre troverete sempre il pulsante “menu di navigazione”.

Ecco cosa troveremo in questo menu:

“Principale”, e la cartella “posta in arrivo”, “social” dentro questa cartella ci troverete le email che provengono dai social come facebook.

“Promozioni”, “speciali”, “posticipati”, “importanti”, “inviati”, “in programma”, “bozze”, “tutti i messaggi”, “spam”, “cestino”.

Tutti questi sono dei pulsanti.

Poi troveremo l’intestazione, “etichette”.

Vediamo cosa troviamo qui, vi ricordo che siamo sempre all’interno del menu di navigazione.

“Imap/trash”, “junc”, “crea nuovo gruppo”, l’l’ultimo pulsante e quello che ci serve di più e “impostazioni”.

Vediamo un po’ cosa troviamo dentro questa schermata, poi vi darò dei consigli per la gestione delle varie cartelle, intanto come già fatto in precedenza, vi indico le varie voci.

Appena apriamo le impostazioni da destra verso sinistra troviamo: “chiudi”, “il nome del nostro account”, “densità elenco conversazione predefinita”, “azioni di scorrimento” e il pulsante che vedremo a breve.

“App predefinite”, “ai di google”, Voice over mi dice una frase in più che non sono riuscito a comprendere.

Quello che viene dopo sono la versione di gmail e tutte le altre cose che ci servono ad utilizzare i servizi google.

Per chiudere il menu andare su chiudi in alto a sinistra.

Bene, prima di proseguire diamo uno sguardo alla cartella principale “posta in arrivo”.

Dopo il pulsante menu principale, troveremo cerca e scrivi.

Così in tutte le altre cartelle.

Ora uno dei problemi che ci sono all’interno di questa app durante il suo primo utilizzo e quello che per impostazione predefinita non si possono eliminare i messaggi facendoli andare dentro il cestino.

Provate se avete dei messaggi nella cartella principale a fare dei flic verticali nel menu non si trova la voce sposta nel cestino, questa deve essere impostata dalle impostazioni.

Per farlo bisogna andare in “menu principale/impostazioni/azioni di scorrimento”.

Vale la pena elencare cosa troviamo dentro questo menu.

Non ci sono molte voci appena due, e sono “scorri a destra” qui troveremo: “archivia”, “cestino”, “segna come letto/da leggere”, “posticipa”, “sposta in”, “nessuna”.

Il pulsante successivo e “scorri a sinistra sposta in”. Qui troveremo le stesse voci di “scorri a destra”: “archivia”, “cestino”, “segna come letto/da leggere”, “posticipa”, “sposta in”, “nessuna”.

Bene una volta elencate le voci del “menu principale/impostazioni/azioni di scorrimento”, possiamo decidere cosa fare.

Io passando per: “menu principale/impostazioni/azioni di scorrimento”, o selezionato cestino da scorri a destra”.

Così facendo ogni volta che voglio eliminare una email collocandola nel cestino, selezionando il messaggio con i flic verticali posso spostare il messaggio dentro il cestino senza aprirlo se non si vuole leggere.

Dentro i messaggi all’inizio del messaggio troveremo tutte le operazioni da fare come: eliminare, rispondere, rispondere a tutti e inoltrare il messaggio.

E se voglio eliminare ad esempio i messaggi dalla cartella cestino?

Per fare questo, in qualsiasi cartella vi troverete basta andare nel “menu principale”, e scegliere ad esempio cestino, se facciamo dei flic verso sinistra troveremo il pulsante: “svuota cestino ora”.

Per passare da cartella a cartella, basta andare nel “menu principale”, e scegliere “principale” che e la classica cartella “posta in arrivo”.

Ho cercato di fare una guida alla app più completa possibile spero di esserci riuscito anche se è stata una guida lunga ma sicuramente dettagliata, vi posso assicurare che per gestire la posta del nostro account gmail e veramente ottima oltre che accessibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *