Comandi di navigazione di windows

Questi comandi sono di Windows e servono per spostarci all’interno di un testo.

Possiamo navigare nel testo in ogni direzione e in vari modi: per carattere, per parola, possiamo spostarci all’inizio della riga o dell’intero documento.

Naturalmente anche alla fine della riga o alla fine del documento.

Quando siamo all’interno di un documento di testo, il nostro Focus o punto di lavoro è indicato da un Cursore lampeggiante. Questo cursore può essere spostato all’interno del testo permettendo la navigazione in un intero documento. È bene ricordare che ogni modifica o correzione che vogliamo apportare in tutto il sistema operativo, testo compreso, avviene esclusivamente nel punto esatto dove è presente il Focus. Nei campi di testo per correggere o modificare caratteri, parole, etc., il cursore deve essere posizionato nel carattere desiderato. Questa navigazione è eseguibile grazie alla combinazione di tasti riportato qui sotto.

Tasti e Comandi di navigazione testo:

Freccia direzionale destra o sinistra: spostamento per carattere.
Il cursore si sposta di un carattere alla volta in orizzontale.

Control + freccia direzionale destra o sinistra: permette lo spostamento per parola nei due sensi della lettura.
Il cursore si posiziona sempre sulla prima lettera della parola stessa.

Freccia direzionale su o freccia direzionale giù: con le frecce verticali, scorriamo riga per riga andando alla riga precedente con Freccia Su e riga successiva con freccia giù.

NOTA:
la navigazione per riga posiziona il cursore nella riga precedente o successiva esattamente nella stessa posizione in cui si trovava originariamente. Con questo si intende che se il cursore si trova a metà di una riga, verrà posizionato nella riga precedente o successiva sempre a metà del testo o della riga stessa.

Tasto Home: posiziona il Cursore all’inizio della riga, a sinistra del primo carattere.

Tasto Fine: posiziona il Cursore alla fine della riga, a destra dell’ultimo carattere.

Control + Home: questa combinazione di tasti posiziona il nostro Focus all’inizio del testo, indipendentemente dalle dimensioni del nostro file.

Control + Fine: con questa combinazione il nostro Focus viene posizionato alla fine del testo, esattamente dopo l’ultimo carattere. Questa funzione è attivabile qualsiasi siano le dimensioni del nostro file.

Spesso è necessario navigare nel testo per correggere errori ortografici o grammaticali. Backspace e Canc hanno la funzione di cancellazione del singolo carattere ma è importante capirne la differenza.

Backspace: posto sopra l’invio della tastiera alfanumerica e rappresentato da una freccia verso sinistra, cancella il carattere a sinistra del cursore.

Canc: riconoscibile dalla scritta Canc o Del, cancella il carattere a destra del cursore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *