Corso Iphone Lezione 5: La rubrica e gestione di una chiamata

Per prima cosa nel parlare dell’app Telefono è giusto imparare come si aggiungono i contatti e come effettuare una chiamata, cose che andremo a vedere in questa nuova lezione, insieme ad altre curiosità.

Iphone 12

Aggiungere un contatto alla rubrica

  1. Dando doppio tocco con un dito aprire l’app Telefono che si trova in basso a sinistra.
  2. Se non si è già su “contatti”, portarsi in basso verso il centro dove troviamo la voce contatti.
  3. Selezionarla sempre facendo doppio tocco con un dito.
  4. Ora portarsi in alto a destra, trovare la voce “aggiungi” e dare doppio tocco con un dito.
  5. Adesso spostarsi verso il centro e trovare la voce “cognome” e dare doppio tocco con un dito; si attiverà il campo editazione, scrivere il cognome. La tastiera per scrivere è molto intuitiva, poiché simile a quella di un PC, quindi basta esplorarla un po’.
  6. sotto la voce “cognome” si trova la voce “nome”, dare doppio tocco con un dito e scrivere il nome.
  7. Una volta inserito anche il nome, sotto la voce nome, si trova la voce “società”, se si vuole scrivere qualcosa attivando il campo dando doppio tocco con un dito, in caso contrario, scendere poco più in basso sulla voce “aggiungi telefono” e dare doppio tocco con un dito per aprire la tastiera numerica e scrivere il numero.
  8. Nota 1

  9. quando andiamo ha inserire un numero nella rubrica, il tasto “elimina” si trova in basso a destra e non in alto; questo perché non stiamo digitando un numero, ma stiamo in un campo di testo e nei campi di testo il tasto “elimina” si trova proprio in basso a destra.
  10. al centro, ma sul bordo alla nostra sinistra trovare la voce “cellulare” e dare doppio tocco con un dito per aprire il menu.
  11. Fliccare verso destra e scegliere la voce da associare al numero, come iPhone, cellulare o altro.
  12. Se la voce che vogliamo inserire non è presente nell’elenco che si apre, procedere in questo modo:
  13. Sempre dall’elenco che si è aperto, anziché scegliere una voce da associare al numero, continuare a fliccare verso destra, fino alla voce “aggiungi etichetta personalizzata” e dare doppio tocco con un dito.
  14. Si aprirà il campo di editazione; scrivere un nome appropriato.
  15. Dare doppio tocco con un dito sulla voce “fine” presente in alto a destra ed ecco che l’etichetta sarà inserita.
  16. Nota 2

  17. per fare un piccolo esempio, l’etichetta potrebbe servirci quando abbiamo necessità di scrivere ad esempio “secondo cellulare”, perché magari il contatto che vogliamo aggiungere ha tre cellulari, un iPhone e due semplici cellulari.
  18. Adesso ci si ritroverà sulla schermata del nuovo contatto da aggiungere, scorrere le varie voci fliccando verso destra, oppure toccando con un dito una icona alla volta riga per riga: attenzione! Se si scorrono le voci toccando con un dito e non fliccando quando si è letto tutte le voci visibili scorrere con tre dita verso l’alto per passare alle righe successive e continuare a toccare le varie voci, per tornare alle righe precedenti invece, scorrere con tre dita verso il basso; quando si trova una voce che si vuole aggiungere la si attiva sempre dando doppio tocco con un dito.
  19. Una volta inseriti tutti i dati, dare doppio tocco con un dito sulla voce “fine”, presente in alto a destra e il contatto verrà aggiunto!
  20. Nota 3

  21. A sinistra del tasto “fine” si trova la voce “annulla”, dare doppio tocco con un dito nel caso non si voglia più aggiungere il contatto.

Eliminare un contatto dalla rubrica.

Dopo aver aggiunto un contatto, si può avere la necessità di eliminarlo e in queste poche righe scopriamo insieme come fare.

  1. Dare doppio tocco con un dito su l’app Telefono per aprirla.
  2. Portarsi sulla voce “contatti” presente in basso al centro.
  3. Cercare il contatto che si desidera cancellare e una volta trovato dare doppio tocco con un dito.
  4. Scegliere la voce “modifica”, presente in alto a destra e dare doppio tocco con un dito.
  5. Fliccare molte volte verso destra e proseguire fino alla voce “elimina contatto”, qui dare doppio tocco con un dito.
  6. VoiceOver ci chiederà la conferma per eliminare il contatto, confermare dando doppio tocco con un dito e il contatto sarà eliminato.
  7. Se si vuole raggiungere la voce “elimina contatto” più velocemente anziché fliccare, spostarsi con tre dita dal basso verso l’alto  fin quando non si senta dire da VoiceOver “righe dodici di diciannove e portarsi con il dito sulla voce “elimina contatto” e proseguire come scritto sopra.
  8. Nota 4

la voce “dodici di diciannove” potrebbe essere anche “tredici di diciannove” ecc. la cosa importante è assicurarsi che ci si ritrovi sulle ultime righe.

Nota 5

Se il contatto non lo si vuole eliminare, ma bloccare, basta entrare nel contatto che si vuole bloccare e senza dare doppio tocco con un dito sulla voce “modifica”, si scorrono le voci toccando o si flicca fino a trovare la voce “blocca contatto” e si dà doppio tocco con un dito su diessa e successivamente si conferma di volerlo bloccare.

Modificare un contatto

Per modificare un contatto, agire così:

Anche la modifica di un contatto è semplicissima, praticamente è un po’ rifare i passaggi già effettuati quando si è scritto dell’aggiunta del contatto.

  1. Portarsi sul contatto che si desidera modificare e dare doppio tocco con un dito.
  2. Scegliere la voce “modifica” in alto a destra e dare doppio tocco con un dito.
  3. Se si vuole modificare il nome o il cognome, dare doppio tocco con un dito per attivare il campo editazione.
  4. Una volta attivato il campo, se non si è sicuri di essere alla fine del testo dare doppio tocco con un dito fin quando VoiceOver non dirà di essere a fine testo e con il tasto “elimina” che si trova in basso a destra, eliminare il vecchio testo per scrivere il nuovo.
  5. Se si desidera modificare il numero, fliccare o scorrere toccando fino a sentire il numero che si vuole cancellare e fliccare con un dito dall’alto verso il basso fino alla voce “elimina” e dare doppio tocco con un dito.
  6. Ora dare doppio tocco con un dito sulla voce “aggiungi telefono” e nel campo editazione inserire il nuovo numero.

Nota 6

è possibile anche modificare il numero, andando direttamente sul campo editazione e cancellare il vecchio numero per inserire il nuovo, senza portarsi sulla voce “elimina”.

Modificare l’etichetta

Se invece si vuole modificare l’etichetta assegnata al numero, ad esempio, si desidera cambiare la voce “casa” nella voce “cellulare”, Procedere in questo modo:

  1. Portarsi sul contatto che si desidera modificare e dare doppio tocco con un dito.
  2. Scegliere la voce “modifica” in alto a destra e dare doppio tocco con un dito.
  3. Fliccare o scorrere con un dito toccando fino alla voce “casa pulsante”.
  4. Una volta dato il solito doppio tocco con un dito, sempre fliccando o scorrendo riga per riga, si troverà la voce “cellulare”, dare doppio tocco con un dito su di essa e l’etichetta verrà modificata.
  5. Ora dare doppio tocco con un dito su la voce “fine” presente in alto a destra per chiudere la finestra delle modifiche.
  6. Chiamare un contatto presente nella rubrica e rispondere a una telefonata.

Cominciamo con lo spiegare come effettuare una chiamata.

  1. Aprire Telefono, dando doppio tocco con un dito sulla sua icona.
  2. Se non è già selezionata, dare doppio tocco con un dito sulla voce “contatti”, presente in basso al centro.
  3. Posizionarsi sul contatto che si vuole chiamare e dare doppio tocco con un dito.
  4. Fliccare verso destra o portarsi con il dito verso il centro fino a trovare il numero.
  5. Dare doppio tocco con un dito su di esso, o continuare a fliccare verso destra fino alla voce “chiama” e dare doppio tocco con un dito:
  6. Ecco che la chiamata sarà effettuata.
  7. Nota 7

  8. se il contatto ha un altro numero, continuare a fliccare a destra fino a raggiungere il secondo numero, per poi procedere come sopra.

Una piccola panoramica nella voce “recenti”

Nella voce recenti invece, si trovano tutte le telefonate sia perse che quelle risposte, scopriamo insieme come visualizzarle e quali operazioni si possono fare.

Prima di tutto aprire l’app telefono;

ora dare doppio tocco con un dito sulla voce “recenti”, presente in basso a sinistra prima della voce “contatti”.

Adesso portarsi in alto e scorrere l’elenco delle chiamate, di predefinito si dovrebbero visualizzarle tutte; per visualizzare solo quelle perse dare doppio tocco con un dito in alto al centro sulla voce “perse”.

Sia se ci si trova in tutte le chiamate, sia se ci si ritrova nelle chiamate perse, dando doppio tocco con un dito su una di esse parte la chiamata; se invece ci si porta su una chiamata e si flicca dall’alto verso il basso, oltre alla voce “attiva, appunto, si trova la voce “altre info”, da lì è possibile eseguire una di queste operazioni.

  • Vedere a che ora si è ricevuta la chiamata da quell’utente, o le chiamate, se ci ha chiamato più di una volta;
  • inviare un messaggio alla persona;
  • chiamare la persona;
  • inviare un’e-mail e tutto ciò che si può fare quando si entra in un contatto.
  • Se il numero non è presente nei contatti, possiamo anche decidere di aggiungerlo a un contatto esistente, o crearne uno nuovo.
  • Preferiti

Nell’app telefono c’è anche la voce “preferiti” dove ad esempio, è possibile inserire i contatti che si chiamano più spesso.

Per aggiungere un contatto ai preferiti seguire questi pochissimi passaggi:

Aprire l’app telefono;

dare doppio tocco con un dito sulla voce “preferiti”;

ora portarsi in alto a sinistra sulla voce “aggiungi” e dare doppio tocco con un dito;

Scegliere il contatto da aggiungere e dare doppio tocco con un dito su di esso.

Funzione segreteria

Nell’app telefono esiste anche la voce segreteria, presente in basso a destra, si tratta proprio dell’ultima voce; se si dà doppio tocco con un dito su di essa e ci si porta in alto al centro sulla voce “chiama la segreteria”, è possibile chiamare la segreteria.

Chi scrive non ha mai utilizzato questa funzione, quindi non sa dirvi se si chiama la segreteria fornita dal proprio gestore o ci sono altri servizi.

Per ulteriori info scrivere alla sezione
Contatti di questo sito