Corso Iphone lezione 11 Centro di controllo

Il centro di controllo ci permette di accedere a diverse funzioni senza dover entrare nelle impostazioni: vediamo subito come funziona.

Schermata del centro di controllo

Accedere al centro di controllo toccando con un dito una qualunque delle icone in alto nella barra di stato, ad esempio dove ci viene detto l’ora, dove appare la Wi-Fi o dove c’è l’icona della batteria e altro e scorrere con tre dita dal basso verso l’alto.
Le voci che si trovano andando da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso sono.
“Uso in aereo”, serve per spegnere tutti i trasmettitori del telefono.
Se attivo, non riceveremo telefonate, messaggi eccetera; in parole il telefono è come se fosse spento, ma in realtà è acceso e possiamo utilizzarlo con app che non richiedono né; connessione internet e né; la linea telefonica.
“Wi-Fi”, serve per usare la linea wi-Fi; per collegarsi con il nostro modem di casa quindi, questa voce dev’essere attiva.
“Bluetooth”, serve per attivare o disattivare il bluetooth;
se Attiva, possiamo inviare file tramite questa voce o collegare altri dispositivi come ad esempio cuffie bluetooth.
Full immersion. attiva il non disturbare, Permette al telefono di squillare solo da parte di chi si vuole, Ad esempio: solo dai numeri inseriti nei preferiti, o da nessuno, si può tra l’altro consentire lo squillo dopo la seconda chiamata effettuata da chi ci cerca e si può attivare questa funzione ad orari prestabiliti: per stabilire ciò, attivare le nostre preferenze cercando la medesima voce nelle impostazioni.
“Blocco orientamento”, Attivandolo il telefono funzionerà solo con orientamento verticale, (preferibile da chi non vuole che la tastiera si metta in orizzontale in base ai propri movimenti.
“Luminosità”, tramite questo comando, fliccando verso l’alto o verso il basso, si può aumentare o diminuire la luminosità dello schermo.
“Duplicazione AirPlay”, serve per duplicare lo schermo dell’iPhone sull’Apple tv.
“AirDrop”, questa voce è presente solo negli iPhone 5 e successivi, permette di trasferire file fra due dispositivi;
ad esempio: possiamo trasferire file da un iPhone a un altro o fra iPhone e Mak: è necessario però, che entrambi i dispositivi abbiano la funzione AirDrop.
“Night shift”, questa voce se attiva riduce l’esposizione alla luce blu durante le ore serali, cioè, rende i colori del display più caldi (tendente al giallo) nelle ore notturne.
“Torcia”, attivando questo comando, il flash del telefono emetterà una luce che può essere usata come lampada portatile.
“Timer”, permette di accedere alle funzioni del timer presente nell’app Orologio.
“Calcolatrice”.
“fotocamera”, voci che aprono le rispettive app.
Per uscire da Centro di controllo, basta premere una volta il tasto Home. Nota per i dispositivi più recenti dove non e presente il tasto home fisico. Per chiudere il centro di controllo, fare un gesto con un dito dal basso verso l’alto per chiudere il centro di controllo. Nota: Se si usano versioni più vecchie di iOs nel centro di controllo ci potrebbero essere anche i comandi dell’app “musica”.
Per ulteriori informazioni scrivere
Alla pagina contatti di questo sito