Corso Iphone lezione 15: Siry

In questo articolo si parla di Siri e di tutto ciò che le possiamo chiedere; prima di iniziare però, mi sentirei di fare solo una piccola raccomandazione.

Siri permette di fare parecchie cose senza usare le dita, ma secondo il mio modesto e piccolo parere, consiglierei di non fare l’abitudine di usare solo e sempre lei, perché poi quando non è possibile utilizzarla, per mancanza di connessione ad esempio, ci si può trovare in difficoltà; quindi ben venga l’aiuto di Siri, ma non ne approfittiamo troppo!
Iphone 12
Per attivare siry, aprire impostazioni e andare alla voce: Siry e ricerca.
Facendo doppio tab qui troveremo le seguenti voci.
Andiamo per intestazioni alla voce chiedi a siry, se abbiamo imparato ad usare il rotore, giriamo con il relativo gesto su “intestazioni”, e con un flic verticale raggiungiamo “chiedi a siry”.
Troveremo le seguenti voci: “abilita ei siry”, premi il tasto home per siry,Nota per i modelli di Iphone senza tasto home la voce sarà: “premi il pulsante laterale per siry”, “usa siry quando bloccato”,”lingua (italia italiano)”, “voce di siry”, “risposte di siry, “leggi nome chiamante”, “le mie info” (il nostro nome) “cronologia e dettatura”, “invia il messaggio in automatico”.
Per abilitare ei siry seguire questa procedura:
Abilita hei Siri, serve a usare Siri senza premere il tasto home, ma dicendo appunto soltanto la parola “ehi Siri”; si aprirà una procedura guidata dove Siri ci chiederà di dire 3 volte “ehi Siri”.
Se tutto è andato bene dopo aver detto tre volte questa frase, Siri ci chiederà di dire: “ehi Siri, che tempo fa?”
Per ultimo, ci chiederà di dire: “ehi siri sono io!”
Ecco che se tutto è stato fatto correttamente ehi Siri sarà attiva.
Nota: per i modelli di iPhone precedenti al 6s, per usare ehi siri, il telefono deve essere collegato a una fonte elettrica o comunque con cavetto USB.
Subito dopo si trova la voce “premi il tasto home per Siri”, per i modelli di Iphone più recenti “premi il tasto laterale per siry”, se non è già attiva dare doppio tocco con un dito.
Poi dare ancora doppio tocco con un dito sulla voce “usa Siri quando è bloccato”, in modo da poter far funzionare Siri anche se con schermo bloccato.
Successivamente si trova la voce “lingua”, che dovrebbe essere già posizionata su Italiano.
Flicchiamo ancora e si trova la voce “voce Siri”, che dovrebbe essere selezionata su donna, se si vuole attivare la voce maschile, dare doppio tocco con un dito e attivare la voce relativa.
La prossima voce è feedback vocale”, che dovrebbe essere selezionata su “sempre”, dare doppio tocco con un dito se si vuole cambiare l’impostazione e selezionare la voce desiderata.
Adesso si trova la voce “le mie info”, qui si può dire a Siri chi siamo, però per fare ciò è necessario inserire il nostro numero nella rubrica; dopo averlo fatto, dare doppio tocco con un dito sulla voce “le mie info” e dopo selezionare il proprio nome dai contatti.
Le voci che seguono sono i suggerimenti attivi di Siri, che in pratica servono a darci suggerimenti quando stiamo cercando qualcosa nelle app, come ad esempio Safari eccetera; fliccando si può vedere quali delle app hanno attivi i suggerimenti, si può decidere se attivarli o meno, dando doppio tocco con un dito per disattivarli se già attivi e viceversa.
Cosa si può chiedere a Siri?
Tutto o quasi!
Vi lascio in fine alcune frasi da poter dire a Siri per avere una risposta corretta.
“Dove mi trovo?”
Siri ci dirà la nostra posizione se attivo il rilevamento posizione.
“domani pioverà?”
Siri ci dirà se è prevista pioggia per il giorno dopo.
“Che tempo farà domani?”
Siri ci dirà il tempo previsto per il giorno dopo.
“Qual è la pizzeria più vicina a me?”
Siri dovrebbe dire la pizzeria più vicina e in oltre dovrebbe chiedere se era quello che cercavamo, se si risponde no ne trova un’altra fin quando non si dice sì, o fin quando non le trova più oppure fino al momento in cui si decide di interrompere la ricerca.
È possibile chiedere a siri la conversione dell’euro in dollaro, chiedere un fuso orario di un’altra Nazione, il risultato della propria squadra del cuore eccetera.
Siccome le cose che si possono chiedere a Siri sono tante, vi lascio il divertimento di provare.
Chiedete a Siri di recitare una poesia o di cantare una canzone, vedrete che avrà delle risposte anche per questo!
Nota: all’inizio di questa parte dedicata a siry si e voluto riportare tutta la parte relativa ai pulsanti da attivare o disattivare prima della spiegazione per come attivare siry.
Per ulteriori info scrivere
Alla pagina contatti di questo sito