Pillole di windows 11: attivare estensione dei file e attivazione e disattivazione file nascosti

Continuiamo le nostre brevi pillole su Windows 11.
Abbiamo visto come si può usare il menu start in Windows 11, ora andremo a fare una cosa che sicuramente interesserà anche perché ci serve per poter conoscere l’estensione dei file, come txt, (file di testo), dox (file di Microsoft word e i file exe (file eseguibili).

Il logo di windows 11
Vi dico subito che i menu di esplora file non sono come in Windows 10, ma assomigliano un po’ ai menu che si usavano fino a Windows 7.
Solo che bisogna usare frecce, barra spazio o invio.
Detto questo, vediamo come attivare la visualizzazione delle estensioni dei file.
Aprire una qualsiasi cartella anche la cartella documenti, se non la trovate sul desktop, vi basterà andare nella vostra cartella utente che si trova anche essa sul desktop.
Se non la dovreste trovarla, oppure magari si chiama ad esempio “User”, fare riferimento al al precedente articolo dove spiego come modificare la cartella utente in Windows.
Aperta una qualsiasi cartella di esplora file, premiamo alt di sinistra, e con la freccia destra andare su “visualizza sottomenu”, e premere la barra spazio per aprire il menu, scorrere questo menu fino a “mostra sottomenu” e premere la barra spazio.
Ora scorrere questo sottomenu fino alla voce “Estensione nomi file”, premere spazio per attivarlo.
Man mano che scopro qualcosa di nuovo su questo nuovo sistema operativo, farò dei brevi articoli.

Attivare e disattivare i file nascosti

Sempre in questo menu andiamo ad attivare la voce “mostra elementi nascosti non attivato” spazio per attivarlo.
Per disattivare invece sempre andare su “visualizza”, su “mostra “e con la freccia andare su “mostra file nascosti attivato”, spazio per disattivarlo.