Linterfaccia di Windows

Windows è un sistema operativo che comunica con l’utente grazie ad una interfaccia grafica.
Questo significa che possiamo interagire direttamente con la grafica che il sistema ci mette a disposizione attivando i vari disegni che appaiono sullo schermo.

Il logo di windows 10
Possiamo, ad esempio, attivare un’icona selezionata o un menu premendo soltanto il tasto Invio una volta, o utilizzando direttamente il Mouse, premendo due volte il suo tasto sinistro.

Desktop

Il Desktop è la prima schermata che ci appare dopo l’avvio del sistema operativo Windows.
Questa è solo una cartella cui il sistema permette di personalizzare la visualizzazione degli elementi e consente la scelta di una immagine di sfondo.
La traduzione corretta del termine Desktop è parte alta della scrivania.
Sul Desktop noi posizioniamo gli oggetti che usiamo più frequentemente come se fossimo su una scrivania reale.
Gli oggetti che sono presenti sul Desktop vengono chiamate icone e sono costituite da un piccolo grafico con una scritta sottostante a indicarne il nome.
Nota Importante:
Una brutta abitudine di molti utenti è quella di posizionare tutto sul Desktop. Apparentemente pare una buona soluzione ma con il tempo complica il lavoro. È come se mettessimo tutto sul piano di una scrivania lasciando i cassetti totalmente vuoti.
Esistono delle Cartelle già predisposte per la suddivisione dei nostri File. Quindi, usiamole e teniamo il nostro computer più ordinato possibile.

Barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni è uno strumento sempre presente in ambiente Windows e non appartiene a nessun tipo di finestra.
Essa è posizionata nella parte più inferiore dello schermo ma può essere spostata su ogni lato. Può anche esser nascosta e richiamata al bisogno. Verificare le impostazioni della Barra delle applicazioni per modificare questi parametri.
In questa barra sono rappresentate tutte le applicazioni attive che abbiamo aperto personalmente o che vengono attivate all’avvio del computer.
Ci sono dei simboli grafici a rappresentare le applicazioni attive. Possiamo aprire le applicazioni attive cliccando con il mouse o scorrerle con la combinazione di tasti: ALT + TAB.
Nella parte sinistra della barra delle applicazioni troviamo il pulsante START, un campo di ricerca e un pulsante per attivare Cortana, l’assistente vocale di Windows. Proseguendo verso destra incontreremo dei simboli di alcune applicazioni, quelle che usiamo di più e che abbiamo scelto di posizionare su questa barra per averle immediatamente a disposizione.
Nella parte destra troviamo i simboli dei programmi o Driver che vengono caricati all’avvio del sistema operativo, System Tray, quali Orologio, Antivirus, scheda Wireless, periferiche esterne.
Nota importante:
Possiamo spostarci dal Desktop alla barra delle applicazioni con l’utilizzo del tasto TAB.
Quando il focus si trova all’interno della barra delle applicazioni è sufficiente continuare a premere il TAB per scorrere tutti gli elementi di questa barra.
In alcuni casi, come nell’elenco dei Driver, bisogna utilizzare le frecce direzionali.
Dopo l’ultimo elemento della barra delle applicazioni, una ulteriore pressione del Tab riporterà il nostro focus sul Desktop.

Icona

L’icona è rappresentata da un disegno con una etichetta descrittiva, il nome dell’icona stessa.
Essa può rappresentare un collegamento a un programma o un programma stesso, una cartella, un file. Possiamo definirla come un pulsante che attiva una determinata funzione o cosa.
Le icone possono essere rinominate o ridimensionate graficamente. Possono essere spostate e le troviamo in tutto il sistema operativo.

I cursori

Qui entriamo in uno degli aspetti più sottovalutati del sistema operativo, soprattutto da chi utilizza il Mouse per ogni operazione.
La domanda è semplice: “In che punto siamo, all’interno del sistema, mentre lavoriamo?” In pochi realmente sanno rispondere. Il conoscere la nostra posizione è fondamentale per far qualsiasi cosa.
Ecco la spiegazione.
Per cursore si intende il punto di lavoro in cui stiamo realmente operando, quindi la nostra posizione reale all’interno di una finestra, di un menu o una cartella.
Il cursore viene rappresentato a video in 2 modi:
1. Cursore, una barra lampeggiante quando siamo in un campo di editazione (dove possiamo inserire del testo).
2. Focus, evidenziato o tratteggiato quando ci troviamo in altre parti della finestra come menu o elementi di una finestra di dialogo.
Un esempio semplice:
Spesso nei miei corsi, appena partito il sistema, chiedo agli allievi dove si trovano fisicamente nel computer.
La maggior parte mi risponde che si trova sul Desktop. Ecco, questa è una risposta sbagliata. Io sono all’interno della finestra Desktop, quella che si visualizza all’avvio, ma fisicamente sono su una delle icone contenute nel Desktop.
Successivamente, chiedo di premere il pulsante Invio e si apre, infatti, un’applicazione o una cartella contenuta nel Desktop. Per semplificarvi ulteriormente il concetto, immaginate che il vostro Desktop sia grande come tutto lo schermo. Ora, con un dito, toccate lo schermo. Ecco, il punto esatto dove state fisicamente toccando è il vostro punto di lavoro e si parte da lì.
Il punto di lavoro, conosciuto come Focus in modo generico, può essere spostato sia con il Mouse ma anche con la tastiera.

I puntatori

Il puntatore è uno strumento che serve per navigare sullo schermo e lo utilizziamo per raggiungere il punto dove vogliamo portare il nostro cursore o focus.
Il mouse fisico permette di spostare un oggetto sullo schermo, di solito una freccia, ma anche con l’utilizzo della tastiera spostare il nostro focus risulta agevole. Basterà imparare poche combinazioni di tasti per navigare in tutto Windows senza mai dover far affidamento sul Mouse.
I puntatori possono avere 2 forme distinte che cambiano automaticamente:
1. Carret, ha la forma di una I maiuscola quando siamo in un campo di editazione.
2. Freccia, quando siamo in altre parti della finestra attiva sullo schermo.
L’aspetto grafico del puntatore è personalizzabile dalle impostazioni del sistema operativo. Si consiglia inoltre di verificare nel centro accessibilità del sistema per scegliere sempre il puntatore più adatto.