Corso Iphone: lezione 17: Attivare e disattivare alcune funzioni

L’iPhone ha diverse opzioni che possiamo disattivare o attivare, in base alle esigenze del momento; in questo articolo vediamo quali sono le principali.

attivare e disattivare il blocco automatico dello schermo.

Iphone 12
Nel caso si abbia la necessità di disattivare il blocco automatico dello schermo, è possibile farlo seguendo questi passaggi.

  1. Aprire Impostazioni.
  2. Fliccare o toccare le varie voci sullo schermo fino a trovare la voce “schermo e luminosità” e dare doppio tocco con un dito.
  3. Fliccare o toccare lo schermo verso il centro, fino a “blocco automatico” e dare doppio tocco con un dito.
  4. Se Flicchiamo o tocchiamo le varie voci sullo schermo Troveremo diverse opzioni che sono: trenta secondi, un minuto, due minuti, tre minuti, quattro minuti, cinque minuti, mai.

Nota bene: il blocco dello schermo predefinito è impostato su un minuto, mentre se abbiamo attivato anche il risparmio energetico, il blocco dello schermo avverrà ogni 30 secondi e non sarà possibile modificarlo.
Per disattivarlo invece, bisognerà dare doppio tocco con un dito su “mai”;
Fatto ciò, il blocco automatico sarà disattivato e quando si vorrà bloccare lo schermo, basterà premere per un istante il pulsante di accensione.
Per impostarlo nuovamente, fare gli stessi passaggi e scegliere anziché “mai”, il tempo che vogliamo far trascorrere prima che si blocchi lo schermo.

Attivare e disattivare la voce “alza per sbloccare”.

Nelle ultime versioni di iOs e con gli ultimi modelli di iPhone, quando alziamo il telefono VoiceOver già inizia a parlare dicendoci l’ora; anche questa funzione è possibile tenerla attiva o meno, secondo le nostre esigenze. Per fare ciò seguire questi passaggi.

  1. Aprire Impostazioni.
  2. Fliccare o toccare le varie voci sullo schermo fino a trovare la voce “schermo e luminosità” e dare doppio tocco con un dito.
  3. Raggiungere la voce “alza per attivare”fliccando o posizionandosi in basso allo schermo e dare doppio tocco con un dito per attivarla o disattivarla.

Attivare e disattivare i dati cellulari, quindi la connessione del nostro gestore mobile.

Può capitare senza che ci si avveda che l’iPhone si disconnetta dalla rete Wi-Fi, e che subentri il 3G o 4 G, consumando il traffico disponibile se non si ha nessuna promozione attiva; per evitare ciò, quando si è in casa, o comunque quando siamo collegati a una Wi-fi, è possibile disattivare i dati cellulari definitivamente per poi attivarli quando servirà. Per fare ciò, seguire questa procedura.

  1. Andare sulla schermata Home e dare doppio tocco con un dito su Impostazioni.
  2. Fliccare verso destra o posizionarsi in basso allo schermo sulla voce “cellulare” e dare doppio tocco con un dito su di essa.
  3. Fliccare verso destra o posizionarsi con un dito in alto a destra fino alla voce “dati cellulare”, attivarlo o disattivarlo dando doppio tocco con un dito.

Nota: sempre qui, scendendo più in basso è possibile disattivare e attivare anche il roaming e Hotspot personale.

Attivare e disattivare la Wi-Fi.

Per cercare una rete wireless con l’iPhone fare come segue.

  1. Andare su Impostazioni e dare doppio tocco con un dito.
  2. fliccare verso destra o posizionarsi con il dito al centro dello schermo sulla voce “Wi-Fi” e dare doppio tocco con un dito.
  3. Se recita “Wi-Fi attiva” procedere, altrimenti se dice “disattiva” attivarlo dando doppio tocco con un dito.
  4. Fliccare verso destra e scegliere la rete Wi-Fi alla quale ci si dovrà connettere.
  5. Una volta trovata fare doppio tocco con un dito e immettere la password e dare doppio tocco con un dito sulla voce “vai” o “avanti” in basso a destra per fare collegamento.

Se l’operazione è andata a buon fine, nella barra di stato, prima di visualizzare l’ora ci dirà la potenza della connessione Wi-Fi.
Nota: una volta configurata la wi-fi di casa non ci verrà più chiesta la password e si potrà disattivare o attivare anche dal centro di controllo.
Con Ios 16 e possibile eliminare le reti wify che magari non utilizziamo più, ad esempio quelle che abbiamo sostituito passando ad altro operatore, per farlo seguire la seguente procedura:

  1. Andare in “impostazioni”, e fare doppio tap.
  2. Andare su “wify”, e fare doppio tap.
  3. Quì si e aggiunta una nuova voce chiamata “modifica”, quì faremo doppio tap, e ci troveremo le nostre reti wify impostate.
  4. Nota bene: per poter utilizzare questa funzione bisogna abilitare il took id.

  5. Per eliminare una rete wify che sappiamo di non utilizzare ci si posiziona sul nome della rete, flic verticale su “elimina”, e la si può eliminare.

Nota bene, in questa sezione, per ogni rete wify, possiamo anche conoscere la password a cui il nostro Iphone si collega.
A noi ci basta sapere che se non utilizziamo più una rete wify, di cui ci siamo disfatti la possiamo rimuovere.
Per ulteriori informazioni scrivere
Alla pagina contatti di questo sito