Gestione della tv Smart con Alexa.

Oggi vi parlerò della possibilità di gestire il televisore, avalendoci del dispositivo amazon alexa.
Prima di questo, però vorrei far notare delle cose da tenere in conto, sono delle informazioni a livello generico, poi entrerò nello specifico su quale televisore ho fatto ciò.

Prima di tutto bisogna verificare se il vostro televisore Smart può supportare la possibilità di avere Alexa, in alcuni modelli e possibile anche scaricare dallo store l’appplicazione Amazon alexa, dove non e possibile invece bisogna gestirlo con il dispositivo.
Sempre sulla gestione direttamente sul televisore, facendo uso della app Amazon alexa, il televisore deve essere provvisto del telecomando puntatore, dove dal relativo pulsante bisogna poi richiamare i comandi vocali.

Gestire il televisore dal dispositivo alexa.

Dopo aver dato delle indicazioni generiche su questo, entro nello specifico della gestione tra alexa e il televisore.
Nello specifico qui vi parlo della tv lg.
Come dicevo in precedenza in alcuni modelli e possibile scaricare l’app Amazon alexa, questo sui nuovi modelli quelli che vanno dal 2021 in poi.

Per i modelli precedenti al 2021, invece bisognerà collegarlo esternamente.
Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  1. App lg thinq. Questa da scaricare sui dispositivi Apple cercando in app store lg thinq.
  2. Dal ’app Amazon alexa, scaricare la skiil, lg basic, che poi ci servirà a gestire il televisore.

Faccio notare che non ci sono delle buone recensioni sulla skill, questo perché durante la sua gestione non sempre risponde ai comandi, cioè a volte risponde e a volte no, ma per quello che la stò usando io, non noto altri malfunzionamenti ulteriori.
Poi vi dirò quale e la situazione e laddove la skill non risponde correttamente.
Ora vediamo come procedere.
Dopo aver scaricato l’app lg thinq, bisogna o reggistrarsi o usare uno degli account che vengono proposti nella schermata.
Una volta fatto ciò, cercare la tv da abbinare con l’app, dalla schermata principale, andare su: “Aggiungi dispositivo”, e seguire i passaggi successivi.
La schermata “aggiungi dispositivo”, e intuitiva, basta però tenere la tv accesa di modo che l’app la veda.
Appena è stata individuata, apparirà a schermo sulla tv, un codice qr, che Se sul televisore e attiva la guida vocale, sentiremo il codice, vi consiglio di farvi dettare il codice da un vedente, oppure aprire ad esempio seeing ai, e far leggere a seeing ai, lo schermo del televisore.
Nota bene: in questa fase bisognerà essere veloci, perché il codice qr che appare a video sparisce dopo qualche secondo, e poi bisognerà ripetere la ricerca del dispositivo tv.
Dopo aver fatto questa operazione andiamo ad operare sulla tv, e poi terminare la configurazione sulla skiil Amazon alexa.
Bisogna quindi andare nelle impostazioni del televisore, i modelli cambiano quindi esplorare i menu del televisore, controllate comunque il sottomenu “generale”, da questo menu dovreste trovare una voce del tipo: “connessione con dispositivi con comandi vocali”.
Premendo il tasto centrale del telecomando, vi dovrebbe già vedere il dispositivo alexa, a questo punto andare sulla voce per accedere all’account io ho usato lo stesso account Amazon, per collegare il televisore.
Dopo aver collegato il televisore attraverso l’account Amazon, ora passiamo a collegare la skill.
Apriamo l’app sullo smartphone Amazon alexa, quindi andare al pannello “altro”, poi recarsi su “skill e giochi”, e poi andare al pulsante “cerca”.
A stò punto digitare “lg”, e tappare sul pulsante “cerca”.
Ora flicchiamo nella finestra dei risultati, fino ad aver trovato, “lg basic, che e la skill che ci serve per collegare il dispositivo e gestire in questo caso la tv.
Ora tappare all’interno, qui bisogna seguire la procedura per collegare l’account, e infine, andare sul pulsante “lancia” per rendere operativa la skill.

Comandi per gestire la tv

Ora, vediamo quali comandi usare per gestire la tv.
“Alexa accendi tv”, nota bene, questo comando e quello che a volte funziona e a volte no.
“Alexa”, vai al canale successivo su tv ad esempio 4 Rete quattro.
“Alexa”, alza il volume su tv.
Come sappiamo attraverso la tv, possiamo ascoltare i canali radio, in questo caso, se vogliamo che il televisore si sintonizzi su un canale radio, come ad esempio rai radio uno, questo non e possibile farlo, almeno io ho fatto svariate prove, e quindi non funziona.
Come potete notare, la skill, non sempre funziona come dovrebbe.
Speriamo che nei prossimi aggiornamenti questo malfunzionamento venga risolto.