Il pannello di controllo

Nota importante: In questa lezione verrà fatta una panoramica base del pannello di controllo senza entrare nello specifico di ogni singola funzione che questo strumento mette a disposizione dell’utente. Il Pannello di controllo di Windows è lo strumento

che permette a un utente di poter personalizzare a proprio piacimento il sistema e consente di poter scegliere le impostazioni più adeguate per il proprio lavoro. Come tutti i sistemi operativi attuali, anche Windows 10 è personalizzabile e il pannello di controllo contiene tutte le varie voci per questa personalizzazione. Dalla grafica, alla diffusione audio, alla visione di filmati e tracce video, oltre alle impostazioni di sicurezza e accessibilità, tutte funzioni che possiamo modificare nel pannello di controllo. Per accedere al pannello di controllo, si può utilizzare l’icona presente sul Desktop se questa è stata impostata, o in alternativa è sufficiente aprire il menu di avvio e nel campo di ricerca digitare: pannello di controllo. L’interfaccia è molto intuitiva e personalizzabile. Sono due gli elementi fondamentali: La barra di ricerca, dove poter digitare ciò che interessa, e la visualizzazione di tutte le voci presenti. È presente un pulsante dove è possibile modificare la visualizzazione da: Categorie o Icone grandi La suddivisione per categorie mette in elenco le varie voci suddividendole per argomento, L’opzione Icone Grandi visualizza tutte le voci del pannello di controllo in ordine alfabetico. Questa è l’opzione consigliata per chi si approccia per la prima volta a questo strumento. Solo con questa visualizzazione si è certi di poter aver accesso a tutte le funzioni del sistema senza rischiare che qualche voce venga nascosta nei sottomenu della suddivisione per categoria. Le voci più importanti e dettagli aggiuntivi. Se l’opzione non viene disattivata, ogni voce di questo pannello ha una sua descrizione.

Account utente

L’Account utente è l’identificativo con il quale una persona accede e archivia i propri dati nel suo computer. Un nome utente e una password che il sistema identifica per dare accesso a tutti i file personali di chi sta operando con il computer. Questo è importante perché Windows permette di poter utilizzare lo stesso computer con più utenti registrati nel sistema. Questo porta alla comodità di poter avere, ogni utente, i propri software, i propri dati senza che questi possano essere presenti o visualizzati negli altri utenti. Anche le impostazioni grafiche vengono archiviate tramite l’utente e di conseguenza, nello stesso computer, è possibile avere file, cartelle, desktop, graficamente completamente diversi a seconda dell’utente che utilizza il computer. In qualsiasi momento è possibile cambiare l’utente, quindi chi fisicamente utilizza il computer, sia dalle voci di menu premendo la combinazione: Tasto Windows + l. Importante ricordarsi sempre la password del proprio utente perché Windows la richiede. All’interno dell’Account utente possiamo modificare i vari livelli di protezione del sistema, modificare nome e tipologia di account, decidere quale di questi sia autorizzato ad apportare modifiche, quale debba essere eseguito all’avvio di Windows.

Audio

In questa opzione è possibile personalizzare le impostazioni di suoni, riproduzione dei file multimediali, oltre che alle opzioni di registrazione, il microfono del computer per video chiamate o per annotare vocalmente degli appunti in Memo Vocali. La schermata si suddivide in quattro pagine tabulate: Suoni Comunicazione riproduzione registrazione Dalla schermata Suoni possiamo modificare i suoni predefiniti di Windows, assegnarne di diversi e abbinarli ad alcune operazioni comuni, L’esempio classico e quando vogliamo assegnare un suono all’apertura di una finestra. Da qui, per chi lo desidera, è possibile attivare il suono all’avvio di Windows che è disattivato per default. Nella schermata riproduzione sono presenti tutte le opzioni per la riproduzione di file multimediali, la scelta e le impostazioni delle casse o cuffie oltre che ai vari mixer dei volumi. Comunicazione offre impostazioni per l’impostazione audio del telefono o videochiamate. Riproduzione permette di dare le impostazioni adatte per il microfono.

Caratteri

Da questa funzione è possibile scegliere il carattere da utilizzare ed è possibile scaricarne altri. Il carattere può essere personalizzato e, all’occorrenza, è possibile aggiungere lingue aggiuntive quali l’Inglese. Anche tutte le varie impostazioni delle lingue aggiuntive è possibile impostarle da questa voce del pannello.

Centro accessibilità Windows

negli ultimi anni ha ampliato notevolmente l’accessibilità del suo sistema permettendo alle persone disabili di poterlo gestire quasi totalmente. Le disabilità più frequenti possono risultare essere quelle visive, sia gli utenti ipovedenti, sia gli utenti non vedenti totali. Anche le persone con disabilità motorie possono usufruire di Windows grazie a una regolazione particolare della tastiera, che consente la pressione dei tasti con una mano sola, l’applicazione degli Access Key in modo consecutivo o con la dettatura tramite Cortana e il microfono. Le voci principali sono: Lente di ingrandimento Assistente Vocale Tastiera su schermo In breve, l’assistente vocale fornisce una Voce che intercetta tutti gli elementi del sistema operativo dando all’utente disabile un riscontro audio del focus. Nota importante: L’assistente vocale non si limita alla sola lettura dello schermo ma permette la navigazione e gestione di tutte le finestre, anche quelle inerenti a software di terze parti purché compatibili. La lente di ingrandimento è uno strumento che permette di ingrandire lo schermo o parte di esso, dando anche la possibilità di spostare fisicamente con il mouse una porzione della finestra per poterci visualizzare il focus. La tastiera su schermo permette di poter inserire caratteri tramite una tastiera virtuale navigabile con l’utilizzo del mouse. È presente una ulteriore voce molto interessante, il contrasto elevato. Questa inverte i colori dello schermo creando un contrasto più acceso tra i vari elementi della finestra. Utilissimo per chi lavora molte ore al pc, per gli anziani o per gli utenti disabili visivi con patologie retiniche dove il forte abbagliamento dei colori chiari crea difficoltà.

Programmi e funzionalità, programmi predefiniti

Queste due voci del pannello di controllo possono essere unificate. Programmi e funzionalità è l’elenco di tutte le applicazioni presenti nel computer. Possono essere visualizzate e all’occorrenza disinstallate. Programmi predefiniti consente all’utente di selezionare l’applicazione predefinita per ogni tipologia di lavoro. Il browser principale con il quale aprire le pagine web, il software della gestione della posta, l’apertura e consultazione dei file PDF, la scelta del programma con il quale visualizzare o ascoltare i nostri file multimediali.

Opzioni risparmio energia

Per chi utilizza computer portatili si consiglia di visualizzare questa voce in quanto permette di definire l’utilizzo della batteria, la potenza del processore, lo standby del pc, tutte funzioni che possono influenzare il lavoro a seconda che il computer sia collegato a una rete elettrica. Anche la password del risparmio energetico può essere attivata o disattivata da questa voce.

Mouse e Tastiera

In queste due voci separate è possibile impostare varie soluzioni soprattutto per gli utenti affetti da disabilità. Naturalmente, anche gli utenti normodotati, soprattutto se il computer viene utilizzato per lavoro o studio, quindi lunghi periodi, dovrebbero personalizzarsi queste periferiche affinché si possa operare più comodi e rilassati. Le impostazioni sono intuitive e non serve parlarne in questa lezione. Ulteriori info sul pannello di controllo In questa lezione non sono state elencati e spiegate tutte le voci di questo pannello. Scorrendo comunque l’elenco è possibile ottenere tutte le informazioni e all’occorrenza i vari aiuti per una completa personalizzazione del proprio computer.