Per alcuni di voi magari quest’articolo non può interessare, perché ormai questo software di storage lo usiamo bene o male tutti.
Però cè anche chi non lo ha mai usato e non lo conosce.
Quindi ho pensato di scrivere un articolo in proposito.
Intanto partiamo dal sito web per poter scaricare il programma.
Nota bene: noi in quest’articolo parleremo della applicazione che si gestisce da pc, ma il servizio si può anche gestire attraverso il web.
Inoltre preciso anche che esistono le versioni per IOS e android.
Magari per l’app su IOS, ne parlerò a parte, ora vediamo come condividere una cartella con l’app su Windows.
Esiste per gli utilizzatori di NVDA, anche il relativo componente aggiuntivo, che si trova o
nella pagina dei componenti aggiuntivi,
oppure lo si scarica attraverso il componente aggiuntivo la bottega dei componenti aggiuntivi del sito di NVDA.
Fatte queste precisazioni, dopo aver scaricato il setup di installazione di dropbox, lo si avvia e si parte con l’installazione.
Durante la procedura, per terminarla, se avete un account di dropbox, inserite le credenziali nome utente e password, oppure si procederà alla registrazione andando su registrati.
Dopo aver fatto questo, l’icona di dropbox la si trova sul sistemtray, che possiamo raggiungere, premendo windows+b, oppure scorrendo con il tab.
L’icona di dropbox la troviamo nascosta, quindi la sintesi dirà: “Ecute notifiche pulsante”, spazio per attivarla.
Scorrere con tab fino a trovare dropbox, e per aprirlo useremo la barra spazio per aprire il menu contestuale.
Per entrare nella relativa cartella ci posizioniamo su “apri cartella dropbox” e premeremo invio.
Se e la prima volta, la cartella e vuota.
Come dicevo all’inizio con quest’articolo vediamo le modalità di condivisione di una cartella.
Se vogliamo intanto condividere una cartella con un amico, bisogna che la cartella venga creata, quindi per farlo, apriamo il menu di contesto e con la freccia raggiungeremo “nuovo sottomenu”.
Se invece sono presenti delle cartelle, ricordate di lasciare deselezionate le cartelle una volta dentro la cartella principale di dropbox.
Se per errore si seleziona una cartella già presente, per deselezionarla premere ctrl+spazio.
Ora raggiunto il sottomenu nuovo, creare la cartella, eliminando con canc, la voce “nuova cartella”.
A questo punto dare il nome alla cartella e premere invio.
Ora creata la nostra cartella da condividere, faremo il modo che un’altra persona possa accedere al suo contenuto.
Ora per condividere la cartella con una o più persone si può farlo in due modi, o condividere la cartella generando un link che si può inviare via email, oppure anche su wats app, oppure inserendo nel apposito campo editazione l’indirizzo email della persona con cui vogliamo condividere la cartella.
Vediamo tutte e due le modalità:
Condividere una cartella invitando la persona.
Andiamo nella cartella che abbiamo creato in precedenza, e dal menu di contesto tasto applicazioni o shift+f10, apriamo il menu, troveremo tra le varie voci “condividi”.
Premere invio.
Si apre un campo editazione dove inseriremo l’indirizzo email della persona con cui vogliamo condividere la cartella, ad esempio nome@gmail.com.
Con tab raggiungere “condividi” e premere invio.
Si può anche modificare il modo con cui viene gestita la cartella se modificare il contenuto cioè inserire i file o cancellarli, ma per le singole persone no. Nel senso che se la cartella e condivisa tra due persone si può lasciare tutto come stà.
La persona con cui condividiamo la cartella riceverà una notifica sul pc, oppure su Iphone, e da questa notifica dovrà accettare la condivisione.
Dal pc, una volta raggiunto il sistemtray e l’icona di dropbox, dal menu contestuale dovrà portarsi su “notifiche”, dal messaggio, dovrà confermare con i relativi pulsanti, per autorizzare la condivisione.
Se invece per comodità si dispone della app su Iphone, basta aprire il centro notifiche, aperta la notifica tappare per due volte su aggiungi, la prima volta per confermare l’accettazione, la seconda per aggiungere la cartella.
Inoltre si riceverà anche una email nella propria casella di posta elettronica, si dovrà andare al link visualizza.
Si aprirà la pagina web del sito di dropbox, e la cartella a cui siamo stati invitati, se anche la persona invitata a l’applicazione installata e già collegato al suo account, dovrà solo seguire attivando i relativi pulsanti dalla pagina web.
Condividere una cartella con un link.
La seconda possibilità che abbiamo e quella di condividere un file all’interno di una cartella attraverso un link.
In questo caso, la cartella può non essere necessariamente condivisa con una persona, possiamo anche creare una cartella noi, e gestirla anche su altri dispositivi come ad esempio l’iphone.
Come descritto in precedenza con questa modalità possiamo gestire la condivisione generando un link che sarà così:
https://www.dropbox.com/cartella/nomefile
Vediamo come procedere.
Entriamo nella cartella principale di dropbox, selezioniamo la cartella dove e collocato il file che vogliamo condividere e premere invio.
Selezionare il file e dal menu contestuale, faremo invio su: “Condividi”, si apre la finestra di condivisione, e la stessa della precedente, qui però bisogna raggiungere il pulsante “crea il link di condivisione” che raggiungeremo con tab, e un pulsante, se premeremo invio, questo link sarà copiato negli appunti.
Poi o apriamo un messaggio di posta elettronica, oppure se vogliamo inviare il link su wats app e si dispone del applicativo su pc, con ctrl+v, incolliamo il link.
In questo caso, chi riceve il link del file non deve avere un account su dropbox.
Chi riceverà il link, dovrà aprire il link sul browser, e dalla pagina che si apre raggiungere la voce “download”.