Impostare un comando rapido per far sì che il nostro dispositivo ci avvisi quando il livello della batteria raggiunge un livello di carica da noi prestabilito.

la schermata automazione della app comandi

La schermata automazione nella app comandi

In questa guida testuale parleremo della batteria e di come creare un’automazione per conoscere il livello di carica del nostro iPhone. Con i modelli di nuova generazione, infatti, non viene più segnalato in modo esplicito quando la batteria scende sotto una certa soglia. Questa automazione ci permette di ricevere un’informazione precisa sullo stato della batteria: sia quando il livello scende sotto un valore da noi stabilito, sia quando, durante la ricarica, raggiunge una soglia superiore.

Tutto questo si realizza attraverso l’applicazione Comandi Rapidi.

Apriamo l’app Comandi Rapidi e ci portiamo in basso, nel secondo pannello chiamato Automazione. Facciamo doppio tap per entrare nella schermata dedicata. In alto a destra troviamo il pulsante Aggiungi, su cui faremo doppio tap. Il sistema ci presenterà un elenco di automazioni disponibili. Scorrendo nella lista, troveremo l’opzione Livello batteria, che di default è impostata al 50%.

Facciamo doppio tap per aprire la schermata.

Questa schermata è suddivisa in tre sezioni. Nella prima sezione dobbiamo stabilire il livello di batteria che ci interessa monitorare. Con lo scorrimento verticale, possiamo modificare il valore da 50% a 30%, 20%, ma anche a valori superiori come 70%, 80% o 90%, a seconda delle nostre esigenze.

Nella seconda sezione definiamo il comportamento dell’automazione. Se scegliamo “uguale a”, l’automazione si attiverà sia quando la batteria scende sotto che quando sale sopra il valore indicato. Se scegliamo “superiore a”, l’automazione si attiverà solo quando la batteria supera quel livello. Se scegliamo “inferiore a”, l’automazione si attiverà solo quando la batteria scende sotto la soglia impostata.

Nella terza sezione troviamo le opzioni di esecuzione. Attiveremo la voce “Esegui immediatamente”, mentre le altre due opzioni le lasciamo disattivate.

Una volta completata la configurazione, ci portiamo in alto a destra e selezioniamo Avanti. Il sistema ci riporterà nella schermata delle automazioni. Qui selezioniamo Nuova automazione e facciamo doppio tap. Si aprirà una schermata che ci permette di inserire le azioni da eseguire.

Per cercare l’azione Riproduci musica, possiamo procedere in due modi: utilizzando la barra di ricerca, dove digiteremo “Musica” e avvieremo la ricerca, oppure scorrendo manualmente nella schermata delle azioni fino a individuare la cartella Musica. Una volta aperta la cartella Musica, troveremo circa una decina di opzioni, tra cui aggiungi alla lista, aggiungi in coda, crea playlist, cancella brani e altre ancora. Noi ci posizioniamo sull’opzione Riproduci musica e facciamo doppio tap per aggiungerla all’automazione.

A questo punto, ci portiamo in alto a destra e premiamo Fine. L’automazione è stata creata. Così com’è, il sistema riprodurrà musica generica, presente nella nostra libreria musicale, quando la batteria scenderà sotto il livello impostato. Ma abbiamo la possibilità di personalizzare questa azione, scegliendo un brano specifico, una playlist o musica casuale.

Per farlo, torniamo sull’automazione appena creata e facciamo doppio tap. La schermata si aprirà in modalità modifica. Scorriamo verso il basso fino a individuare l’azione Riproduci musica e facciamo doppio tap. Il sistema aprirà una nuova schermata. In alto troveremo l’opzione Riproduci musica. Con lo scorrimento verticale, cerchiamo la voce Modifica e il nome del brano inserito automaticamente. Facciamo doppio tap e il sistema aprirà la nostra libreria musicale.

Da qui possiamo scegliere un brano singolo, una playlist o una selezione casuale. Se vogliamo scegliere un brano, ci portiamo nel pannello Brani, facciamo doppio tap e selezioniamo il brano desiderato. Dopo la selezione, il sistema tornerà alla schermata precedente. Scorrendo, possiamo eventualmente aggiungere altre azioni, ma per questa automazione non è necessario.

In basso troviamo l’opzione Info, che ci consente di decidere se l’automazione deve essere visibile nella schermata delle condivisioni o attiva anche su Apple Watch. Sempre nella parte bassa, possiamo ascoltare il brano selezionato per confermare che sia quello giusto. Una volta completate le modifiche, ci portiamo in alto a destra e premiamo Fine. Il sistema ci riporterà alla schermata principale delle automazioni, e quella appena creata sarà pronta con il brano scelto.

Oltre alla riproduzione musicale, questa automazione può essere configurata anche in altri modi. È possibile farla attivare con un suono di notifica tramite Apple Watch, ma funziona solo se l’Apple Watch è indossato. Si può anche ricevere una notifica standard, che però non è consigliata perché il suono è generico. Infine, è possibile ricevere una notifica personalizzata contenente un messaggio testuale.

In questa guida ci siamo concentrati esclusivamente sull’uso della cartella Musica. Le altre opzioni sono menzionate solo per conoscenza.

La audio Guida presente su Youtube

Nota Bene Vincenzo ha aperto da poco un proprio canale youtube. Da questo articolo in poi, a corredo sarà inserito anche l’audio video sul canale youtube.