Mozilla Thunderbird: Impostazione firma nei messaggi, pagina opzioni e accenno ai menu

Continuiamo a esplorare il nostro Mozilla thunderbird.
Vi ricordo che questo corso è stato rivisto rispetto alla versione precedente, quindi farò riferimento alla versione attuale che e la versione 102.
Il logo di mozilla thunderbird Vediamo la parte di composizione dei messaggi in particolare come impostare la firma.
Ci portiamo nel menu impostazioni account o navigando il software tra i menu, oppure premendo la combinazione tasti: “alt+s”, quindi raggiungiamo “impostazioni account” e vi premiamo invio.
Essendo una interfaccia web, bisogna navigarci in questo caso per gli utilizzatori di tecnologia assistiva, dovrà navigare con le frecce.
Sono dei pulsanti cliccabili, quindi bisogna premere la barra spazziatrice.
Dobbiamo impostare la firma nei messaggi, quindi con la freccia giù ci portiamo su: “Testo per firma”.
Ora, si aprirà un campo editazione, inseriamo la nostra firma che poi viene visualizzata nei messaggi di posta.
Al termine, basta uscire con ctrl+w.
Per verificare che tutto e andato bene, creare un nuovo messaggio e andare nel corpo del messaggio e verificare se tutto e andato bene.
Quì abbiamo visto come impostare la firma.
Ora accenniamo un pò come è strutturata la pagina delle opzioni, non descriverò tutte le opzioni, come è stato fatto nella versione precedente di questo corso, ma vi descriverò come è strutturata la pagina.
Per ogni impostazione delle opzioni si può usare il campo di ricerca nella pagina che si apre quando, dal menu strumenti si va in “opzioni”.
Questa è stata una mia scelta, anche perchè sarebbe stato lungo spiegarne tutto il funzionamento, farò comunque un capitolo a parte per le migliori impostazioni da fare, per chi usa tecnologie assistive.
Aperta la pagina, come ho detto sopra, abbiamo le varie voci, che vanno attivate premendo la barra spazio.
La prima voce e “generale”, “estensioni e temi”,. Subito dopo troveremo il campo editazione che ci serve per cercare tra le opzioni quello che vogliamo fare.
Vi consiglio, però di esplorare questa pagina, premendo spazio su “generale”, per capire cosa volete o non volete impostare.
Per completare e non rendere questa parte, troppo breve, dò un accenno ai menu, che in seguito troverete in articoli successivi.
Vi posso dire che i menu di thunderbir, sono caratterizzate in determinate voci dallo stato attivo o disattivo, quindi per cambiare lo stato da attivato o disattivato, basta premere invio su ogni voce.