TASTO START E COMBINAZIONI DI ACCESSO RAPIDO

INTRODUZIONE

I tasti di accesso rapido, conosciuti anche come ACCESS KEY, sono combinazioni di tasti che permettono delle scorciatoie, nel senso che eseguono rapidamente delle funzioni senza dover navigare nel sistema. Ne esistono a centinaia e possono variare sia dal sistema operativo, sia dalla release del sistema operativo stesso. Nelle sue varie versioni, lo stesso Windows 10 non è mai uguale e anche le combinazioni di tasti rapidi possono variare.

In questa lezione verranno indicati i tasti più comuni per migliorare e velocizzare la navigazione in ambiente Windows, con il solo utilizzo del tasto Start.
Esistono ulteriori combinazioni di tasti che velocizzano la navigazione e permettono funzioni rapide anche senza dover utilizzare il tasto Start.
Analizzeremo in un’altra lezione questi ulteriori Access Key.

START o Tasto Windows

Tasto start
Il tasto START, rappresentato dal logo di Windows disegnato sopra, permette, in aggiunta con altri tasti, di eseguire operazioni nel sistema operativo in modo rapido.
Per comodità il tasto Start verrà indicato come: TW, che significa TASTO WINDOWS.
Ove necessario verranno riportate la spiegazione della funzione attivabile dagli ACCESS KEY.

Tasto TW

Premuto da solo, il tasto Windows apre il menu di avvio posizionandoci sul campo di ricerca. Premere nuovamente il tasto TW o Esc per chiudere il menu di avvio.

TW + F1

Apre la guida e il supporto tecnico di Windows.

TW + b

Sposta il focus di sistema nel System Tray, la sezione a destra della barra delle applicazioni dove sono presenti le icone dell’antivirus, della rete, l’orologio, il volume, e tutte quelle APP che si avviano insieme al sistema operativo.

TW + TAB

Sposta il focus di sistema nella Barra delle applicazioni, esattamente nella visualizzazione delle attività dove sono presenti tutti i file e le applicazioni attive, tutto quello che risulta aperto nel nostro pc.

TW + t

Sposta il focus sulla barra delle applicazioni consentendo di passare ciclicamente tra tutte le applicazioni aperte.

TW + m

Riduce a icona tutte le applicazioni e i file portando il focus sul Desktop.

TW + d

Questa combinazione permette di passare ciclicamente dalla applicazione attiva al Desktop e viceversa.

TW + a

Sposta il focus nel centro notifiche.

TW + i

Apre il Centro impostazioni dove sarà possibile modificare tutte le impostazioni del sistema operativo.

TW + k

Apre il Centro dispositivi dove sarà possibile connettere periferiche wireless o bluetooth.

TW + l

Permette di bloccare il computer e cambiare utente qualora ve ne siano più di uno. Per riavviare il sistema verrà richiesta la password dell’account Microsoft.

TW + s

Apre l’area di ricerca per ricercare nel pc e nel Web.

TW + e

Apre Esplora File, la finestra di dialogo dove è possibile visualizzare e ricercare tutti i file e le cartelle presenti nel computer.

TW + r

Apre la finestra ESEGUI che consente, digitando, di aprire un file o una risorsa. Solitamente viene utilizzata per dare dei comandi al sistema con stringhe definite. Può però anche essere utilizzata per aprire file o indirizzi web. Una volta aperta la finestra Esegui, ad esempio, si potrà digitare l’indirizzo di un sito conosciuto. Premendo Invio, questo verrà aperto con il Browser predefinito.

TW + p

Permette di attivare la proiezione dello schermo su un altro monitor, qualora ve ne sia collegato uno.

TW + u

Apre il Centro accessibilità, dove sarà possibile modificare diverse impostazioni del sistema per renderlo più usabile da persone affette da disabilità. All’interno saranno presenti degli ausili quali Ingrandimento, Lente, Sintesi vocale oltre che opzioni aggiuntive per la grafica di tutti gli elementi Windows.

TW + v

Ottima combinazione per poter copiare più porzioni di testo contemporaneamente. La prima volta che si attiva questa combinazione viene richiesto di attivare la funzione. Successivamente, il sistema terrà in memoria ogni testo copiato. Premendo TW + v verrà mostrato un elenco di tutte le stringhe copiate. Selezionare quella desiderata e premere Invio. La stringa verrà incollata.

TW + h

Questa combinazione attiva e disattiva la dettatura vocale ciclicamente. Si intende che, quando il Focus è posizionato su un’area di editazione, ad esempio Word o Blocconote, è possibile dettare e il computer scriverà tutto quello che viene detto sino ad un’ulteriore pressione della stessa combinazione. Il livello di riconoscimento non è ancora preciso e affidabile.

TW + q

Apre la finestra di dialogo dei dati recenti. Tutti quei file, programmi, cartelle che abbiamo utilizzato di recente e che potremo voler riutilizzare.

“TW + .”.

Apre una finestra dove è possibile scegliere le Emoticon, da poter inserire in un campo di testo.

TW + c

Con questa combinazione è possibile attivare Cortana, l’assistente vocale di Windows. Viene attivato il microfono del computer e, dopo un breve segnale acustico, sarà possibile chiedere al computer vocalmente delle informazioni o dare dei comandi.
È possibile chiedere a Cortana di aprire la posta, visualizzare le ultime notizie, previsioni meteo e altre funzionalità interessanti e comode.
Per utilizzare Cortana e avere ulteriori informazioni e impostazioni sul suo funzionamento è necessario aprire le impostazioni del sistema (Tasto TW + i). In alternativa, nell’area di ricerca del menu di avvio digitare “Impostazioni Cortana” e premere Invio. Verranno aperte direttamente le impostazioni dell’assistente vocale.

Tasto Start e numeri della tastiera alfanumerica

Windows ci permette di utilizzare il tasto Start in contemporanea con i numeri per poter attivare quei programmi che utilizziamo maggiormente. Per numeri si intendono quelli presenti nella tastiera alfanumerica posizionati sotto i tasti funzione.
Di conseguenza sarà sufficiente premere la combinazione: Tasto TW + un numero da 1 a 0 per attivare il programma desiderato che però bisogna assegnare.
Per eseguire la procedura di assegnamento combinazione tasti, portarsi sul programma che vogliamo inserire negli Access Key del tasto Start. Premere il tasto destro del mouse o attivare il menu contestuale dal tasto applicazioni.
Troveremo una voce di menu che indica “Aggiungi alla barra delle applicazioni”.
Per default, Microsoft inserisce già delle applicazioni assegnate al tasto start. Quindi, se nella barra delle applicazioni sono già presenti 2 applicazioni assegnate, qualsiasi programma da noi aggiunto, avrà come combinazione: TW + 3. Questo perché le prime due combinazioni sono già assegnate alle 2 di default di Microsoft, che solitamente sono “Esplora File e Microsoft Hedge”.
Queste combinazioni si abilitano in modo progressivo ogni volta che vengono aggiunte le applicazioni desiderate.
Si consiglia, quando il computer è nuovo, di spostarsi nella barra delle applicazioni e disabilitare tutte le applicazioni di Default.
Sarà sufficiente posizionarsi su una delle icone e attivare il menu contestuale. Verrà visualizzata la voce “Rimuovi dalla barra delle applicazioni”. Eseguire questa operazione per tutte le applicazioni presenti.
A seconda dell’ordine che vogliamo assegnare alle nostre applicazioni più utilizzate, sarà sufficiente portare il focus su ognuna e, tramite il menu contestuale, aggiungerle consecutivamente alla barra delle applicazioni.

Esempio di una serie di assegnazioni

  1. TW + 1, apre la posta elettronica
  2. TW + 2, apre Microsoft Hedge o il Browser predefinito
  3. TW + 3, apre il registratore vocale di Windows
  4. TW + 4, apre Blocconote

Una volta assegnate le varie combinazioni sarà possibile attivare in modo rapido qualsiasi applicazione e da qualsiasi posizione nel sistema.

TW + Alt + numero da 1 a 0

Questa combinazione è utilissima perché apre un menu rapido dell’applicazione assegnata al numero con il tasto Start.
Se, ad esempio, si assegna TW + 1 alla posta elettronica, premendo questa combinazione con l’aggiunta del tasto Alt verrà aperto un menu con all’interno le voci “Nuovo messaggio di posta, posta in arrivo, nuovo appuntamento”, tutte le funzioni più utilizzate nella posta elettronica.
Qualora, invece, aprissimo un Browser, nel menu, troveremo i siti visitati di frequente, la cronologia e altre funzioni.