Alcuni siti da consigliare

Abbiamo sempre detto che questo nostro sito, non si vuole sostituire ad altri siti che già offrono tutorial e consigli per l’uso delle nuove tecnologie da parte dei disabili visivi.
Nel corso di questi anni sono nati siti e canali youtube su questo tema.

Alcuni anche su iniziative autonome da parte di altri gruppi di non vedenti.
Questo nostro articolo vuole segnalare alcuni di questi e raccomandarli.

Universalaccess

Il sito degno di nota e il primo che parecchi di noi conoscono e certamente universalaccess.
Sito che si occupa di prodotti Apple troverete parecchie informazioni sui prodotti Apple e tutorial.
Vai al sito di universalaccess

Nvapple

Un altro sito degno di nota e che merita molto e certamente nvapple.
Nel corso degli anni questo sito che dal nome e evidente che si occupa dei prodotti Apple, si e dotata anche di una radio web denominata nvradio.
Trasmette ogni mese una trasmissione denominata tecno, che si occupa di tecnologia e vengono proposti software o dispositivi all’uso quotidiano per i disabili visivi.
E quando ci sono degli eventi significativi anche le trasmissioni vengono fatte in diretta.
Vai al sito di Nvapple

NVDA screen Readers open source

In questa carrellata dei siti che questo nostro articolo si propone non poteva certamente mancare il notissimo screen Readers NVDA utilizzato sui pc con sistema operativo Microsoft Windows.
Per quanto ci riguarda lo segnaliamo particolarmente perché lo screen Readers non e nato ora, ma da almeno 15 anni questo lettore di schermo a raggiunto livelli di accessibilità del sistema operativo Microsoft Windows abbastanza eccellenti.
Pur essendo NVDA un lettore di schermo open source, per poter essere mantenuto si sostiene con donazioni volontarie per poter continuare ad essere sviluppato.
Sempre questo lettore di schermo si può utilizzare installando in base alle proprie esigenze dei componenti aggiuntivi che altro non sono che degli scripts un po’ come il noto lettore di schermo JAWS.
Vai al sito di NVDA

Orbolandia

Sito che si occupa di autonomia.
E ovviamente anche questo sito si occupa di tecnologia.
Vai al sito di Orbolandia

Casasmartiamo.

Questo e un sito proprio recentissimo e come notate dal nome si occupa specificatamente di domotica.
Cos’è la domotica?
Per domotica intendiamo tutte quelle tecnologie che si possono utilizzare ad esempio con i dispositivi Smart come tv, condizionatori, lavatrici ad esempio tutti comandati da applicazioni su dispositivi mobili oppure con l’uso degli assistenti vocali.
Al momento della stesura di quest’articolo il sito e agli inizi, ma già sono presenti articoli che possono certamente servire.
Vai al sito di casasmartiamo
Abbiamo pensato di fare una breve panoramica di questi siti di questi nostri amici, che sono validissimi per la gestione quotidiana dei vari ausili anche di comune repiribilità.
Anche perché li riteniamo abbastanza fondamentali per la nostra quotidianità.