Come riconoscere monete e banconote

Banconote euro

Scritto da:

Gloria Stradaioli.

Oggi vogliamo dare qualche suggerimento e strumento utile al riconoscimento di banconote e monete a persone affette da disabilità visiva.

Per persone totalmente cieche, ma anche per soggetti ipovedenti, la gestione sicura e veloce dei contanti, banconote o monete che siano, costituisce uno degli aspetti più importanti di una efficace autonomia. Non sempre ci si trova in compagnia di persone di fiducia, serve quindi imparare a riconoscere i soldi, sia per una organizzazione domestica, soprattutto poi nelle condizioni in cui risulta necessario dover far acquisti.  

Monete

Per riconoscere le monete, possiamo anche non avvalerci di nessuno strumento esterno in quanto tutte le monete si riescono a riconoscere con il tatto attraverso la zigrinatura presente sul bordo, diversa da una moneta all’altra. .

Proviamo a descrivere come sono fisicamente fatte le varie monete:

Un centesimo: il più piccolo come dimensioni, senza alcun riferimento tattile sul bordo.

2 centesimi: si percepisce una piccola zigrinatura sul bordo.

5 centesimi: anche loro sono senza riconoscimento tattile, di dimensioni diverse.

10 centesimi: riscontriamo una zigrinatura tutta dentellata, dei piccoli dentini tondi.

20 centesimi: un taglietto o solco ogni tanto in modo uniforme.

50 centesimi: come i 10 nel bordo ma più grandi di dimensioni.

1 euro: zigrinato finemente a tratti, alternato da una parte liscia.

I 2 euro totalmente zigrinati in tutto il bordo e di dimensioni maggiori.

Naturalmente si consiglia di esercitarsi nel riconoscimento delle monete. In poco tempo sarà automatico comprendere il valore di ogni moneta che abbiamo tra le dita.

Banconote

Le banconote, come riportato sopra, per la loro natura nell’essere in carta,  solitamente si hanno più difficoltà nel riconoscerle al tatto.

Quindi ci avvaliamo di strumenti e piccoli ausili che ne facilitano il riconoscimento.

Cash test

Uno strumento semplicissimo per riconoscere banconote e monete in valuta Euro.

Si tratta di una targhetta plastificata delle dimensioni di una carta di credito, riportante le scritte in braille oltre a dei simboli in rilievo per chi non conosce il braille.

È sufficiente inserire la banconota nell’apertura del cash-test, ripiegarla e, in base al punto toccato dall’estremità della banconota stessa, sapremo, verificando le indicazioni riportate, di che taglio di Euro si tratta.

Sul retro è presente  una scanalatura, nella quale viene fatta scorrere la moneta che si fermerà solo nello spazio corrispondente al valore determinato dal diametro.

Date le ridotte dimensioni, questo utile strumento,  può essere riposto nel portafogli avendo sempre a disposizione un sistema infallibile per riconoscere i nostri soldi.

Riconoscitore di banconote a vibrazione

È uno strumento semplicissimo per riconoscere il valore delle banconote euro, più tecnologico di quello descritto precedentemente.

Si inserisce la banconota nella fessura presente longitudinalmente, si preme l’unico pulsante dell’apparecchio e lo si mantiene premuto fino a quando il riconoscitore avrà terminato di emettere .delle vibrazioni ..

Sarà facilissimo sapere il valore della banconota contando semplicemente il numero di vibrazioni emesse.

Un esempio:

1 vibrazione corrisponde a 5 euro, due vibrazioni a 10 euro eccetera.

date le ridotte dimensioni può essere tenuto in tasca avendo sempre a disposizione un sistema infallibile per riconoscere il valore dei soldi.

APP per riconoscimento valute.

Ultimamente sono state sviluppate delle applicazioni per smartphone che possono esserci d’aiuto in tante piccole faccende domestiche, tra cui anche il riconoscimento delle banconote, sia in Euro ma anche in altra valuta.  .

Seeing A I

Quest’applicazione, disponibile per dispositivi Apple,  ci viene in aiuto in svariate circostanze ma una di queste è proprio il riconoscimento delle banconote.

Oggi vogliamo farvi comprendere tecnicamente come poter riconoscere gli euro o altre valute con quest’applicazione.

L’utilizzo è molto semplice, bisogna innanzitutto aprire l’applicazione, scorrendo verso destra ad un certo punto troverete la voce canale che risulta essere la prima opzione che viene vocalizzata.

Giunti all’opzione canale, verrà vocalizzato: “testo al volo”. La sintesi avviserà che è possibile scegliere altre opzioni con dei flic in verticale.

Testo al volo non è quello che interessa a noi in questo momento, da questa posizione bisogna scorrere con un dito dal basso verso l’alto fino a trovare la voce valuta.

Questa è ora la schermata giusta e possiamo iniziare a riconoscere i nostri euro.

Per facilitare l’operazione almeno le prime volte vi consiglio di appoggiare le banconote su un piano, poi prendete in mano il telefono e lo alzate rispetto alla banconota di circa 20 o 30centimetri. L’applicazione dirà a voce il valore appena lo riconosce.

Dei sistemi descritti, questo risulta essere il più rapido per quanto questa procedura è più indicata in un ambiente domestico. Per riconoscere le banconote  fuori casa, gli esempi precedenti sono sicuramente più indicati.

Sarà poi mia premura mantenere il sito aggiornato qualora dovessero nascere altri sistemi per il riconoscimento dei nostri soldi.

Un saluto a tutti:

GLORIA