BANDO TORNEO DI SCACCHI “AL BUIO” PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI.  

Torneo di scacchi

Ciao a tutti.

Che ne dite di una bella partita a scacchi?

Ci pensa Lucia.

Ebbene sì, tra le migliaia di attività che noi non vedenti svolgiamo, esiste anche la disciplina degli scacchi.

Onore e merito a questa associazione che, oltre ad insegnare questo nobile gioco, organizza veri e propri tornei dove anche noi disabili della vista possiamo partecipare.

Nei loro canali potrete conoscere le modalità di questo evento, scoprire come funziona e, per i più intraprendenti, anche chiedere di imparare.

È di fondamentale importanza che questo evento venga divulgato ovunque, in ogni vostro canale, ogni chat, in tutti i social al quale siete iscritti.

Aiutiamo questa associazione ad essere conosciuta ovunque e cerchiamo tutti di far sapere al mondo tutto quello che noi non vedenti sappiamo fare.

Di fondo è questo lo scopo di questo nuovo portale.

 Abbraccio

BANDO TORNEO DI SCACCHI “AL BUIO” PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI.  

MILANO 22, 23, 24 MARZO 2024

ORGANIZZATORE E SEDE DI GIOCO:

Il Circolo Scacchistico Italiano per Ciechi e Ipovedenti “CSICI-ASD”, in collaborazione con l’Accademia Scacchi Milano, organizza il Torneo di Scacchi “Al Buio” per Non Vedenti e per Ipovedenti che si terrà venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 nei locali dell’Accademia Scacchi Milano in via De Amicis n. 17 – M2 S. Ambrogio – Milano (presso il Centro Culturale “I Navigli).

Responsabile organizzatore:

Lucia Micocci Presidente Circolo Scacchistico Italiano per Ciechi e Ipovedenti “CSICI-ASD”

Cell. 351. 91. 61. 144).

CHI PUO’ PARTECIPARE:

Possono partecipare al Torneo di Scacchi “Al Buio” per Non Vedenti e per Ipovedenti tutti i giocatori ciechi totali e ipovedenti riconosciuti tali ai sensi della Legge 138/2001 – persone con un residuo visivo da 0 e sino a 3/10 decimi per occhio – (N.B.: l’organizzatore si riserva la facoltà di richiedere documentazione sanitaria medico-legale attestante la disabilità visiva).

Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento “FSI” 2024: tessera agonistica o tessera juniores.

 

ISCRIZIONI AL TORNEO:

La quota di iscrizione al torneo è di € 25,00; per i giocatori minorenni, e per i giocatori soci del Circolo Scacchistico Italiano per Ciechi e Ipovedenti “CSICI-ASD” in regola con il tesseramento sociale 2024, la quota di iscrizione è di € 15,00.

La richiesta di iscrizione al torneo dovrà pervenire via e-mail entro e non oltre domenica 10 marzo 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica:

csici.asd@gmail.com

Saranno prese in considerazione solo le e-mail correlate dalla distinta di avvenuto versamento di iscrizione.

C/C bancario “CSICI-ASD”: IBAN IT46E0623003208000040870330 – causale: iscrizione torneo scacchi Milano – (banca d’appoggio Crédit Agricole Italia S.p.A. – Filiale Roma 8).

INFORMAZIONI DI CARATTERE TECNICO:

• Torneo omologato per la variazione ELO FIDE;

• Formula di gioco: sistema svizzero a girone unico;

• Turni di gioco: 5;

• Cadenza di gioco: 75 minuti per finire più 30 secondi di incremento per mossa;

• Tempo di tolleranza: 30 minuti;

• Patta a forfait: non è prevista la patta a forfait;

• Criteri di spareggio: 1. Buchholz tagliato (Cut1); 2. Buchholz totale (BuchT); 3. Media ELO degli avversari incontrati (ARO);

• Direzione di gara: arbitro federale.

CALENDARIO DI GIOCO:

• Accreditamento giocatori:

venerdì 22 marzo 2024 dalle 09:15 alle 09:45 (N.B.: coloro che non riuscissero ad accreditarsi in tempo utile, potranno entrare in gara dal II turno, purché regolarmente iscritti);

• Primo turno: venerdì 22 marzo 2024 ore 09:45;

• Secondo turno: venerdì 22 marzo 2024 ore 15:30;

• Terzo turno: sabato 23 marzo 2024 ore 09:30;

• Quarto turno: sabato 23 marzo 2024 ore 15:30;

• Quinto turno: domenica 24 marzo 2024 ore 09:30;

• A fine quinto turno seguirà la premiazione.

EQUIPAGGIAMENTO E REGOLE PER I GIOCATORI:

Ogni giocatore si dovrà presentare in sede di gioco con una scacchiera tattile di lato non inferiore a 20 centimetri (corredata di pezzi Staunton) con la quale giocherà tutte le partite.

Ogni giocatore, oltre la scacchiera, dovrà portare con sé un orologio per il gioco degli scacchi ad uso di persone cieche (se n’è in possesso) e l’occorrente per annotare le mosse della partita. N.B.: l’organizzatore non fornisce scacchiere, mute di pezzi, mezzi per la notazione delle mosse, ecc.; ma fornisce orologi tradizionali laddove necessari.

La notazione delle mosse è obbligatoria.

Tutti i giocatori (indiscriminatamente siano essi ciechi od ipovedenti), per tutta la durata della partita, sono tenuti ad indossare correttamente una mascherina sugli occhi (fornita dall’organizzatore) che impedisce loro l’uso dell’eventuale residuo visivo, pena la non partecipazione/l’esclusione dal torneo.

Durante lo svolgimento del turno di gioco, ai giocatori sarà vietato avere qualsiasi dispositivo elettronico nella sede di gioco (cellulari, strumenti elettronici-informatici predisposti per il collegamento ad internet, ecc.), salvo precise disposizioni arbitrali che lo consentano.

Per tutto quanto non specificato nel presente bando, si rimanda ai regolamenti FIDE e FSI vigenti in materia di tornei per giocatori non vedenti.

PREMI E AVVERTENZE:

Al primo, al secondo e al terzo giocatore classificato verrà conferita una coppa dedicata.

Alla prima classificata delle giocatrici donne verrà conferita una coppa dedicata.

A tutti i giocatori partecipanti verrà conferita una medaglia ricordo.

Al giocatore del torneo che avrà conseguito la migliore variazione ELO, verrà assegnato il “Premio alla memoria Claudio Levantini”.

I premi non sono cumulabili fatto salvo il “Premio alla memoria Claudio Levantini”.

N.B.: la partecipazione al torneo, autorizza l’organizzatore a diffondere alcuni dati personali dei giocatori, quali: foto ricordo in sede di premiazione, elementi per l’iscrizione, ecc..

L’organizzatore, nel rispetto dei regolamenti FSI e FIDE in vigore al momento della manifestazione, si riserva di apportare tutte le eventuali modifiche al presente bando che si rendessero necessarie per la migliore riuscita.

VITTO E ALLOGGIO:

Per chi lo desidera, potrà pranzare e cenare presso il bar o presso il ristorante dell’Accademia Scacchi Milano.

Per chi ne farà richiesta all’organizzatore, potrà pernottare a prezzi concordati presso una struttura distante pochi minuti a piedi dalla sede di gioco.

Per maggiori informazioni sul presente bando, su vitto e alloggio, per prenotazioni, ecc. contattare l’organizzatore al n. di cell. 351-9161144 o via e-mail: csici.asd@gmail.com

NOTA FINALE:

L’organizzatore, per tutti coloro che non partecipano al Torneo di Scacchi “Al Buio” per Non Vedenti e per Ipovedenti (accompagnatori, visitatori, scacchisti vedenti, comuni cittadini, ecc.) ma che desiderano fare un’esperienza scacchistica “Al Buio”, ha previsto dei momenti di scambio interpersonale attivo in cui mani esperte ed allenate guideranno le mani dell’ospite curioso (che indosserà una mascherina per impedire l’uso del senso della vista) nell’illustrazione di una scacchiera tattile, di una muta di pezzi bianchi e neri contraddistinti da un chiodino alla sommità di questi ultimi, fino alla simulazione di una partita vera e propria…

L’intento dell’organizzatore, è dimostrare che anche lo sport degli scacchi può essere un mezzo di inclusione e di condivisione con il mondo dei cosiddetti “normodotati”.

Roma, 17 dicembre 2023

Lucia Micocci

(Presidente Circolo Scacchistico Italiano per Ciechi e Ipovedenti “CSICI-ASD”)

1 commento su “BANDO TORNEO DI SCACCHI “AL BUIO” PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI.  ”

I commenti sono chiusi.